La Giornata Mondiale dell’Ambiente come ogni anno mette al centro i temi più importanti della salvaguardia ambientale. Arriva, inoltre, un inno molto… particolare.
Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’inno di Save Soil
Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Save Soil ha creato un inno denominato Soil song ed essendo un vostro grande fan, sarei felicissimo di poterlo sentire trasmesso su Cinque colonne nel corso della Giornata Mondiale dell’Ambiente o la prossima settimana.
Save Soil
Il movimento Save Soil lanciato da Sadhguru mira, col sostegno delle Nazioni Unite, del Programma Alimentare Mondiale e del World Economic Forum, ad affrontare la crisi globale del degrado del suolo. Lo sostengono celebrità e artisti come will.i.am, Sza, Pete Tong, Brian Eno, Sean Paul, Maluma e Big Sean, così come figure pubbliche come la dottoressa Jane Goodall e il Dalai Lama.
Le minacce per il suolo
In tutto il mondo il degrado del suolo si sta avvicinando a livelli che minacciano la produzione alimentare, la stabilità del clima e la vita stessa del pianeta. Le Nazioni Unite stimano che potrebbero rimanerci solo 60 anni di suolo fertile. Entro il 2050, oltre il 90% dei terreni agricoli potrebbe pertanto degradarsi irrimediabilmente, causando una crisi alimentare e idrica senza precedenti. Ma possiamo invertire la rotta se agiamo subito.
Save Soil è un movimento di volontari che agiscono con il solo intento di lasciare alle generazioni future un mondo migliore con cibo, acqua e sicurezza ecologica.