Giorgia Meloni vs tutti! Durante la festa di Fratelli d’Italia “Atreju”, la leader del partito Giorgia Meloni ha pronunciato un discorso in cui ha attaccato duramente Chiara Ferragni, Roberto Saviano e poi anche Elly Schlein.
Parole di fuoco rivolte in particolare alla Ferragni, accusata di essere un “modello sbagliato” per i giovani italiani. La leader di FdI ha criticato la scelta della Ferragni di lanciare un panettone di lusso definendola “segno di una società che ha perso il senso delle cose“.
Ha poi rivolto la sua critica a Saviano, accusato di essere un “radicale” che “non rappresenta l’Italia”. La leader di FdI ha definito Saviano un “personaggio che ha fatto del vittimismo un business” e che “con le sue parole ha contribuito a creare una visione distorta dell’Italia”.
Le parole di Meloni hanno suscitato un’ampia reazione, sia nel mondo della politica che in quello dell’opinione pubblica.
Giorgia Meloni vs tutti. Uno scontro tra mondi e valori ?
Per Chiara Ferragni ha replicato alle accuse il marito Fedez che ha detto: “Gentile presidente del Consiglio Giorgia Meloni, visto che bisogna diffidare da noi. Le risulta che i componenti del suo governo, anche alcuni che sono indagati per reati gravi e altri che fanno fermare i treni come se fossero in un taxi, quando sbagliano chiedono scusa e pagano di tasca loro? Mi faccia sapere“.
Roberto Saviano ha invece risposto: “Ogni anno” Meloni “mi cita, ogni anno ha bisogno di trovare un bersaglio contro cui riversare la rabbia della sua banda. Il suo augurio arriva in ritardo. Scrivere di mafia per arricchirsi oppure le serie che innescano la diffusione del male, è un vecchio adagio. Sono parole usate dalle organizzazioni criminali. In un’intervista, poi, al quotidiano La Repubblica ha affermato che “le parole di Meloni sono pericolose” e che “contribuiscono a diffondere un clima di odio e intolleranza”.
Lo scontro tra Meloni, Ferragni e Saviano è emblematico di un conflitto tra mondi e valori diversi. Meloni rappresenta una visione tradizionalista e conservatrice dell’Italia, che si contrappone alla visione più moderna e aperta di Ferragni e Saviano. La battaglia tra questi due mondi è destinata a continuare, e sarà interessante vedere come si evolverà in futuro.
Una chiacchierata fra Serena Bonvisio e Gianni Tortoriello
Credits foto:
- Saviano – https://depositphotos.com/editorial/roberto-saviano-attends-zerozerozero-308574916.html
- Ferragni – https://depositphotos.com/editorial/chiara-ferragni-poses-for-photographers-before-fendi-show-milan-fashion-week-85817380.html
- Meloni – https://depositphotos.com/editorial/cagliari-sardinia-italy-sep-2022-giorgia-meloni-fratelli-italia-stage-605535186.html