Il coronavirus ha avuto pesanti ripercussioni in ambito sanitario ed economico, portando interi settori in ginocchio, come ad esempio quello della ristorazione o del turismo. Dall’altra parte però è stato un trampolino di lancio fondamentale per prendere sempre più confidenza con le operazioni online e di come la maggior parte dei servizi di cui si ha bisogno possa essere trovato in Internet. Anche il gioco digitale ha tratto enorme beneficio dall’arrivo della pandemia, conquistando una fetta di mercato sempre più importante.
Gioco digitale, numeri record nel primo trimestre 2020
I primi tre mesi dello scorso anno hanno visto il settore del gioco digitale raggiungere numeri record. Nel solo mese di marzo, ad esempio, il giro d’affari complessivo ha toccato quota 94 milioni di euro, con un incremento considerevole rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando i ricavi furono nell’ordine dei 72 milioni. Una crescita esponenziale, che ha spinto numerosi operatori ad aprire nuove piattaforme di casinò in rete con la consapevolezza di attrarre un pubblico in aumento giorno dopo giorno.
Tra vecchie e nuove conoscenze
I numeri citati nel paragrafo precedente sembrerebbero far pensare a un aumento considerevole di nuovi utenti che scoprono per la prima volta l’industria del gioco digitale. La realtà però è leggermente diversa. Se è innegabile come di certo non manchino i cosiddetti nuovi arrivati, chi cioè non ha mai messo piede prima d’ora dentro un casinò vero e proprio, è vero anche che a offrire il maggior contributo nell’aumento esponenziale del fatturato nel primo trimestre 2020 siano state le persone che non potendo più andare nelle ricevitorie del proprio comune di residenza non hanno potuto far altro che iscriversi alle piattaforme online.
Il futuro è il gioco digitale
Cosa succederà una volta finita l’emergenza sanitaria dettata dal coronavirus? Chi oggi si è trasferito nei casinò online avrà ancora il desiderio di tornare a giocare nei luoghi fisici, reali, oppure stabilirà definitivamente la propria posizione in Internet? A giudicare dal numero crescente di operatori che stanno virando con decisione al gioco digitale, è presumibile pensare che in futuro sempre più persone scelgano le attuali e future piattaforme online anziché le tradizionali ricevitorie. Uno scenario non preventivabile fino a poco tempo fa, prima che il coronavirus sconvolgesse le abitudini e la vita economica dei Paesi di tutto il mondo.