Si è conclusa la I° edizione del Giocinefest, festival Internazionale del cinema giovane città di Fano. La serata di Gala si è svolta presso la sala Verdi del teatro della Fortuna.
La serata è stata anticipata da un’esibizione musicale di famose colonne sonore e di scene di film muti ( Stanlio ed Ollio, Buster Keaton e Charlie Chaplin)del pianista Marco Werba e della violinista Laura Bianco. Hanno aperto la serata gli interventi del sindacoMassimo Seri e dell’assessore alla cultura Stefano Marchegiani che hanno sottolineato l’importanza di un festival del cinema legato ai giovani, in una città come Fano che, fin dal 1991, promuove il progetto “Città dei bambini”.
Durante la serata di gala presentata da Noemi Cognigni il direttore artistico, Angelo Antonucci ha assegnato i premi decisi dalla giuria dei ragazzi ai seguenti film ed attori:
– Fabio Massa, miglior attore per “Aeffetto domino”
– Martina Liberti , menzione speciale per “Aeffetto domino”
– Migliore storia “La mia famiglia a soqquadro” di Max Nardari; menzione speciale per le musiche a Cris Ciampoli– Miglior Film a “L’esodo” di Ciro Formisano , migliore attrice a Daniela Poggi e menzione speciale a Rosaria de Cicco.
Inoltre la direzione artistica ha assegnato il premio “impegno per il sociale” all’attore Vincenzo Soriano.
Il premio alla carriera all’attrice felliniana Antonella Ponziani e per le eccellenze artistiche ai noti artisti Francesca Rettondini, Alexandro Partexano noto attore della serie tv “I carabinieri” e la famosa attrice e cantante Mita Medici.
Il film “My Italy” di Bruno Colella ha ricevuto il premio migliore produzione Angelo Bassi, al regista ed all’attore Marco Tornese.
Premio alla memoria a Raf Vallone ritirato dal figlio Saverio , autore di un commovente documentario sul padre .
Hanno inoltre partecipato alla serata Edoardo Frustaci con una rappresentanza dell’Accademia dello spettacolo di Fano, L’artistaThea Crudi con il brano mantra “Samsara”, il violinista Oscar Badioli. Hanno premiato Il sindaco Seri , l’assessore alla cultura Marchegiani , la segretaria CONFCOMMERCIO di Fano Barbara Marcolini, il presidente dell’associazione albergatori Fano Luciano Cecchini, l’organizzatore tecnico del Giocinefest Angelo Bertoglio, Cinzia Loffredo consulente e coordinatrice per gli artisti presenti al Giocinefest. Inoltre i fanesi Giovanni Fabiano (DM edizioni) , Maria Castaldo (autrice del libro “I cubi di argento”), Henry Secchiaroli, regista, l’avvocato Alessia di Girolamo. Regia audio/luci Francesco Verzotti.
Sono soddisfatto di questa prima edizione- afferma il regista e direttore artistico Angelo Antonucci– nonostante le ovvie difficoltà di un progetto che nasce. Gli alunni, circa 600 in tre mattinate al Politeama, hanno partecipato con interesse alle proiezioni lasciando commenti molto opportuni e profondi. L’anno prossimo l’appuntamento sarà a Maggio in occasione dell’inizio della stagione estiva con importanti novità ed ospiti d’eccezione”.