I giochi da tavolo ossia quelli tradizionali che ci hanno accompagnato fino all’avvento di Internet, oggi hanno trovato nuova linfa grazie alla digitalizzazione online. Per fare alcuni esempi, gli amanti del Monopoli o del Risiko, possono oggi divertirsi ugualmente online. Questi appena citati sono tuttavia soltanto alcuni dei più noti, ma basta cercarne altri sul web per scoprire che anche loro sono presenti online e in formato digitale.
Il caro vecchio Monopoli
Il mondo è cambiato molto da quando la parola Monopoli è diventata familiare ossia più di 85 anni fa, e chiaramente oggi è più importante che mai. Il gioco aggiornato con nuove carte è l’ideale per coloro che vogliono goderselo il gioco comodamente dal proprio telefono cellulare.
La versione mobile nata per Android rimane tra l’altro fedele al gioco originale, con tutto il fascino classico incluso. Un bonus è che offre molte più funzionalità rispetto al gioco da tavolo fisico.
Ad esempio, puoi scegliere la tua difficoltà e giocare ad un livello facile se sei un principiante così come optare per un livello maggiore se ti piace giocare con gli amici online.
Le statistiche di gioco sono inoltre disponibili in qualsiasi momento, così puoi vedere chi sta vincendo. Infine devi sapere che c’è anche un’opzione per ripristinarli se vuoi ricominciare il gioco o non sopporti di perdere.
La mitica roulette
La roulette è il gioco d’azzardo, più noto al mondo e che salì alla ribalta per la prima volta alla fine del 1700 a Parigi.
Al giorno d’oggi, un casinò non può definirsi tale senza almeno un tavolo della roulette. Esistono inoltre tre varianti principali del gioco: americana, europea e francese. Ognuna ha sottili differenze che ogni giocatore di roulette ha bisogno di conoscere.
La premessa di base della roulette è questa: dovrai prevedere su quale numero si fermerà una pallina quando verrà girata la ruota e puoi farlo piazzando scommesse su un tabellone della roulette stessa che contiene 37 o 38 numeri, a seconda della versione che stai giocando, e che ti offre diverse opzioni di scommessa.
Nonostante questo gioco non offra i bonus più amati in Italia, ovvero i giri gratis per le macchinette, rimane comunque molto amato e perfetto per una rapida giocata.
Il gioco da tavolo in oggetto oggi è tra l’altro disponibile anche online e persino con un croupier dal vivo il che lo rende ancora più eccitante e praticamente simile a quello presente in un casinò terrestre.
L’eccitante backgammon virtuale
Il backgammon online rappresenta la nuova frontiera di quello classico e si gioca con un avversario artificialmente intelligente o con un amico. Il Backgammon nella versione digitale include il raddoppio del cubo, i punti salienti, i match point e il colore delle fiches!
L’obiettivo è quello di spostare tutte le pedine intorno alla scacchiera in senso orario e infine portarle via. Il primo giocatore che riesce a rimuovere tutte le proprie pedine è il vincitore. Per muovere le pedine si usano i dadi (anche in questo caso virtuali) e i numeri risultanti si riferiscono a quanti spazi puoi muovere con una o più pedine. Se ottieni il doppio, puoi muovere ogni dado due volte, concludendo in quattro mosse quel turno. Puoi tra l’altro spostare le tue pedine su qualsiasi punto fintanto che è occupato dalle tue o da una sola dell’avversario.
La divertente Dama online
La dama è un altro gioco tra i più antichi e noti e che ha trovato una nuova linfa sul panorama online. In questo caso come nella realtà, si gioca su un ripiano, composto da 64 quadrati più piccoli e con otto per lato. Ogni giocatore inizia con dodici pezzi circolari. Quello con i bianchi fa sempre la prima mossa.
I pezzi normalmente possono muoversi solo in diagonale verso il lato avversario, e un giocatore può mangiarne uno passandoci sopra. Per saltare la casella diagonale successiva al pezzo avversario deve essere vuota. Se il giocatore ha più di un possibile salto, questi salti possono essere eseguiti in un solo turno.
Il gioco disponibile online sta godendo un grande periodo di popolarità grazie ai dispositivi mobili di ultima generazione che consentono a due giocatori di sfidarsi in spiaggia, mentre viaggiano sul treno oppure semplicemente a distanza interagendo a turno sul cellulare per eseguire le varie mosse. Una grafica a dir poco perfetto e dei suoi specifici suoni, rendono la dama digitale ancora più piacevole di quella tradizionale.
Foto di ErikaWittlieb da Pixabay