Come direbbe Dan Peterson: “Amici sportivi“, se le Olimpiadi di Tokyo hanno fatto brillare le stelle azzurre, anche quelle invernali che si stanno svolgendo a Pechino in questo 2022 non sono da meno a suon di medaglie.
Le medaglie azzurre a Pechino 2022, prima un po’ di numeri
L’attesa è finita. Da diversi giorni sono in corso le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Durante questi Giochi sono in palio 109 medaglie d’oro in 7 sport olimpici per 15 discipline. Il primo oro di questa edizione se l’è aggiudicato la norvegese Therese Johaug nello sci di fondo femminile, skiathlon 15 km.
La prima medaglia italiana, invece, è arrivata da Francesca Lollobrigida, argento nel pattinaggio di velocità 3.000 metri. Ecco il medagliere dell’Italia:
Medaglie d’oro dell’Italia
- Arianna Fontana, che agguanta la medaglia olimpica numero 10 della sua carriera e lo fa vincendo lo short track 500 metri donne
- Stefania Constantini e Amos Mosaner, che dire? In questo periodo all’Italia sportiva mancava solamente vincere nel curling… Ed il torneo di doppio misto è la prova concreta che ci troviamo di fronte ad una nuova impresa sportiva! Pensate che in Italia sono solo 333 i professionisti del curling.
Medaglie d’argento dell’Italia
- Francesca Lollobrigida (pattinaggio di velocità 3.000 metri)
- Staffetta mista di short track (Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Andrea Cassinelli e Yuri Confortola)
- Federica Brignone (sci alpino, gigante femminile)
- Federico Pellegrino (sprint tecnica libera dello sci di fondo)
Medaglie di bronzo dell’Italia
- Dominik Fischnaller (slittino maschile)
Il medagliere di Pechino 2022
Dopo aver brevemente parlato delle medaglie azzurre, bisogna vedere dove l’Italia è collocata all’interno del medagliere di questi giochi olimpici invernali cinesi:
- Svezia: 4 oro, 1 argento, 1 bronzo (6 totali)
- Olanda: 3 oro, 3 argento, 1 bronzo (7 totali)
- Cina: 3 oro, 2 argento, 0 bronzo (5 totali)
- Norvegia: 3 oro, 1 argento, 4 bronzo (8 totali)
- Italia: 2 oro, 4 argento, 1 bronzo (7 totali)
- ROC: 2 oro, 3 argento, 4 bronzo (9 totali)
- Austria: 2 oro, 3 argento, 2 bronzo (7 totali)
- Slovenia: 2 oro, 1 argento, 2 bronzo (5 totali)
- Germania: 2 oro, 1 argento, 0 bronzo (3 totali)
- Francia: 1 oro, 4 argento, 0 bronzo (5 totali)
Dove vedere le Olimpiadi invernali
La domanda sorge spontanea: dove posso vedere le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022? Prima di tutto ciò, però, una premessa: preparatevi a fare nottata se volete fare il tifo per i nostri azzurri impegnati nei giochi olimpici visto che tra noi e la Cina ci sono oltre 7 ore di differenza.
Detto questo, sarà possibile seguire i giochi olimpici su Discovery+ e sui canali di Eurosport, disponibili previo abbonamento su Sky (canali 210 e 211) e su Dazn.
Discovery+, inoltre, è l’unica piattaforma che trasmetterà integralmente la 24esima edizione dei giochi olimpici invernali dedicando all’evento una serie di canali tematici.
La Rai, invece, trasmetterà in chiaro in TV solo 100 ore di eventi sui canali Rai 2 e Rai Sport. A differenza di quanto accaduto per Tokyo 2020, la Rai è riuscita a trovare un accordo col gruppo Discovery (che ricordiamo, ha acquistato i diritti di trasmissione delle prossime 4 edizioni dei giochi olimpici) per trasmettere in chiaro gli eventi olimpici anche in streaming sul sito RaiPlay.