I giocattoli sono parte fondamentale per la vita e la crescita dei bambini. Qual è, però, il giocattolo più amato dai più piccoli? La storia di oggi vede protagonisti Assogiocattoli e il “Gioco per Sempre Award 2022“.
Giocattoli, l’importanza per i bambini e l’andamento del mercato post restrizioni
In occasione della 13a edizione del Digital Press Day, Assogiocattoli conferma che il mercato del giocattolo gode di buona salute e chiude i primi 6 mesi dell’anno con un +1,7% che fa ben sperare in vista del Natale. Ad andare per la maggiore giochi in scatola e di carte, puzzle, bambole, costruzioni, ma anche Dinosauri, Maghi e Streghe. Nel settore della prima infanzia, nonostante l’ulteriore calo della natalità, si registra comunque un +1,5% rispetto al 2021. A giorni decollerà anche il comparto dedicato al mondo della festività & party e di tutto ciò che occorre per festeggiare uno dei momenti più attesi e significativi dell’anno. Insomma, il periodo natalizio è quasi alle porte
Giocattoli e bambini: intervista a Maurizio Cutrino, Direttore di Assogiocattoli
Il mondo dei giocattoli è a dir poco vasto. Capirlo e raccontarlo non è facile e proprio per questo motivo abbiamo fatto qualche domanda a Maurizio Cutrino, Direttore di Assogiocattoli, che ci ha parlato anche dell’iniziativa “Gioco per Sempre Award 2022”:
Partiamo da una domanda per rompere il ghiaccio cos’è e come nasce Assogiocattoli?
Assogiocattoli è l’Associazione Italiana che, fondata nel 1947, rappresenta – con circa 200 iscritti – la quasi totalità delle imprese che operano nei settori giochi e giocattoli, prodotti di prima infanzia, festività e party. Oltre 70 anni di attività a livello nazionale ed internazionale raccontano una storia che si fonde con quella del Paese: un periodo notevolmente lungo se considerati come un semplice susseguirsi di stagioni ma, per un settore che produce anche strumenti destinati alla crescita e al divertimento dei bambini, rappresenta una piccolissima parte del suo tempo.
I bambini, infatti, giocano fin dalla notte dei tempi! Uno dei traguardi più recenti – dopo il primo lockdown – è stato il riconoscimento e la classificazione dei giochi, dei giocattoli e degli articoli di prima infanzia a “Beni Essenziali” e di “Prima Necessità” da parte del Governo (con conseguente apertura degli esercizi commerciali anche in zona rossa). Una vera e propria svolta nella storia della nostra Associazione che non ha precedenti a livello europeo.
Gioco per Sempre Award cos’è e qual è l’obiettivo del premio?
Per la prima volta in assoluto i bambini possono votare il loro giocattolo preferito. Decine i giochi candidati, le “elezioni” terminano sabato 15 ottobre 2022. È la prima edizione del Gioco per Sempre Award, il premio che stabilisce qual è il gioco più amato dagli italiani. Un riconoscimento di grande valore soprattutto perché ad assegnarlo saranno proprio i più piccoli, i più competenti in assoluto che, con l’aiuto di mamma e papà, voteranno mossi dalla loro enorme passione. E i più fortunati potranno addirittura vincere il giocattolo votato con un istant win settimanale: un ulteriore incentivo per continuare a votare il giocattolo dei sogni.
Per farlo bastano pochissimi click sul sito ufficiale Gioco per Sempre Award. È così che abbiamo deciso di coinvolgere attivamente le famiglie italiane rendendole protagoniste per sensibilizzarle concretamente sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Il proficuo mezzo continua a essere Gioco per Sempre, la nostra campagna che in appena un anno ha già appassionato migliaia di persone nella creazione di un Manifesto del gioco corale e in rima: il Manifesto di Gioco per Sempre!
Piccoli e grandi quanto i giocattoli sono un fattore importante per la nostra vita e non solo per i bambini?
“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”. Questa celebre frase di George Bernard Shaw condensa in poche parole il senso del nostro lavoro: il gioco e i giocattoli svolgono da sempre un ruolo importantissimo nella vita di ognuno di noi, non solo intrattenimento e divertimento, ma strumento fondamentale nella crescita di ogni individuo. Un aspetto che ogni futuro genitore deve tenere bene a mente visto che sin dalla primissima infanzia il gioco offre benefici a livello pedagogico, intellettuale e sociale.
Quali sono le future iniziative di Assogiocattoli?
Dai festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Gioco dello scorso 28 maggio con il concorso Promossi per Gioco, che ha premiato i piccoli studenti italiani, passiamo al già citato Gioco per Sempre Award, fino ad arrivare alle celebrazioni della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre con l’iniziativa PlayDays (prevista dal 19 novembre al 12 dicembre), fino ad arrivare all’iniziativa benefica “Giocattolo sospeso” in calendario a dicembre: una raccolta di giocattoli da donare ai piccoli ospiti di case famiglie e ospedali grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e diverse onlus (Lilt, Croce Rossa Italiana). Lo scorso anno ha ottenuto un successo tale da essere stato replicato in primavera a Roma e confermato anche quest’anno a Milano nel periodo natalizio (oltre che nella Capitale).