Luigi De Filippo, Simone Schettino, Biagio Izzo, Carlo Croccolo, Antonella Elia, Barbara Bovoli, la carovana “Made in Sud” e Denny Mendez attesi ad agosto al Giardino degli Aranci per la XIII edizione di Giffoni Teatro
Si riderà di buon gusto nel teatro estivo della Valle picentina dove, spaziando dalla commedia classica ai nuovi comici, dalle esilaranti pièce cinquecentesche ai format televisivi di maggior successo, i big approderanno ad agosto con i loro show di successo per divertire una platea sempre attenta e numerosa. Accadrà dal 5 al 28 agosto al Giardino degli Aranci location di Giffoni Teatro, l’evento promosso dall’Associazione omonima, presieduta da Mimma Cafaro giunta alla XIII edizione.
Sedici gli appuntamenti in cartellone, nel quale perfettamente s’intrecciano teatro comico, cabaret, commedia musicale, opera lirica e danza. Spettacoli che, ancora una volta, accompagneranno la calda estate offrendo, a chi rimane in città , un simpatico ventaglio di proposte e di intrattenimento contrassegnato dall’alternarsi sul palco di “big” e professionisti del palcoscenico, vecchie e nuove leve del teatro. A corredo dei grandi protagonisti infatti, anche quest’anno Giffoni Teatro dedicherà uno spazio al Teatro Ragazzi e alle performance delle Compagnie stabili del territorio della provincia. Confermata anche la sezione musicale “Voci e Suoni Nel Chiostro” al Convento di San Francesco e la formula degli “Incontri al Caffè”, il simpatico momento di conversazione e di confronto nella Piazza Umberto I di Giffoni Valle Piana che precede le rappresentazioni.
SPETTACOLI IN ABBONAMENTO Ad inaugurare la XIII edizione sarà il grande interprete del teatro napoletano Luigi De Filippo, regista e protagonista della divertente commedia in due atti “La Fortuna con la Effe Maiuscola” (5 agosto). Da quella stessa pièce che nel 1942 fu uno dei più clamorosi successi del teatro umoristico dei De Filippo, si passerà alla comicità più attuale di Simone Schettino (il 7). Il comico “fondamentalista”, che nel 2007 proprio a Giffoni annunciava la sua pausa di riflessione, torna al Giardino degli Aranci con il suo nuovo spettacolo “Se Tocco il Fondo…Sfondo”. Per Biagio Izzo ed il suo esilarante show di successo “Un Tè per Tre” ci si sposterà eccezionalmente (il 9) all’Arena Alberto Sordi della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, mentre il lunedì successivo (il 16) la kermesse ritorna al Giardino per applaudire la Compagnia Tandem nella commedia di Edoardo Scarpetta “L’amico di papà “. Ancora commedia, ma questa volta musicale, quella interpretata da Carlo Croccolo che racconterà (il 18) “L’ultimo Scherzo del Marchese del Grillo”. Con la “Venexiana” (il 20), fulgido esempio di comicità teatrale cinquecentesca, Antonella Elia e Barbara Bovoli offriranno un inedito quanto ardito ed erotico spaccato del mondo aristocratico della laguna. A seguire, risate in tandem con Gigi e Ross: la coppia torna a Giffoni (il 22) con il format “Made in Sud”, il fortunato show che vede alternarsi sul palco una lunga serie di comici e le loro gag. Denny Mendez si cimenterà invece, con Antonino Miele e Vito Cesaro, nella commedia di Aristofane “Povero Pluto” (il 25), mentre l’opera in balletto della “Carmen” proposta dalla Blue Dance Company chiuderà l’edizione (il 28).