Manca poco più di una settimana al Giffoni Film Festival 2022. Dal 21 fino al 31 luglio Giffoni Valle Piana (in provincia di Salerno) torna ad essere la capitale italiana (e non solo) del cinema.
Un ripasso necessario
Il Festival di Giffoni nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico. Il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale. Oggi aderiscono personalità del mondo cinematografico, culturale e musicale.
Uno degli ospiti è stato il regista François Truffaut, che nel 1982 in una lettera ha lasciato scritto: «Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario».
La struttura del Giffoni Film Festival è la caratteristica che più di tutte rende questa manifestazione così importante e di rilievo. Protagonisti e giurati della manifestazione, infatti, sono i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
Il loro compito è vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori e interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore. Ogni giorno, inoltre, i giurati incontrano vari ospiti appartenenti soprattutto al mondo cinematografico e televisivo, con i quali intraprendono un dibattito, ponendo loro delle domande.
Giffoni Film Festival 2022: ospiti da tutto il mondo
La presentazione in quel di Pompei è stata anche la perfetta occasione per parlare di quelli che saranno gli ospiti di questa tanto attesa edizione. Si “parte” con Eduardo Scarpetta (David di Donatello e Nastro D’Argento) per poi annoverare nella lunga lista: l’attrice Swamy Rotolo (David 2022 come Miglior Attrice), il protagonista di “E’ stata la mano di Dio” Filippo Scotti, il regista di “Bangla” Phaim Bhuiyan (premiato con il Nastro e con il Globo D’oro).
Non basta?
Non vi preoccupate perché tra gli ospiti ci sono anche la giovanissima Aurora Giovinazzo (Immaturi, Freaks Out, candidata ai David e ai Nastri), Beatrice Grannò (in “Doc”, anche musicista) e Tecla Insolia (protagonista della prossima serie “5 minuti prima” di Raifiction e Panafilm).
Ospiti internazionali e non solo
Ci saranno poi anche i nomi più affermati del cinema italiano ed internazionale. Micaela Ramazzotti, il premio Oscar Gary Oldman, l’attore scozzese Richard Madden (che ricordiamo per i suoi ruoli nelle serie Game of Thrones e I Medici), Laura Morante, Maria Chiara Giannetta, Anna Ferzetti, Gabriele Mainetti, Oliviero Toscani, Aldo Berlinguer, Andrea Occhipinti, Alberto Malanchino e Caterina Caselli.