Giffoni Film Festival giunge alla sua 46esima edizione, inaugurata alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e la dedica alle vittime dell’attentato terroristico di Nizza. “I contenuti culturali del Giffoni Film Festival rappresentano il modo più forte per contrastare la barbarie del terrorismo, che punta a diffondere paura e violenza nel nostro modo di vivere, a creare barriere, divisioni, odio tra i popoli. Il Festival, invece, è l’evento che accomuna i popoli, che porta qui bambini e ragazzi da decine di Paesi del mondo. La risposta di Giffoni, dell’Italia, dell’Europa è questa: l’apertura al dialogo, la tenacia nel mantenere aperti i canali della comprensione e della solidarietà fra i popoli”.
Comincia cosi il 15 luglio con termine il 24 la maratona del ciak, che ha portato finora sul palcoscenico e tra il pubblico una marea di ospiti nostrani, internazionali e presenze istituzionali, felici tutti di confrontarsi e discutere con le giovani menti.
Tema della kermesse quest’anno la “Destinazione”, poiché in fondo, ogni viaggio è sempre un ritorno a casa, a se stessi, alla propria identità.
Senza dubbio i protagonisti indiscussi restano i giovani e giovanissimi, bambini e adolescenti dai 3 ai 18 anni e più, provenienti dall’intero globo, che per circa dieci giorni si catapultano nel magico e fiabesco mondo della cinematografia.
Programmi intensi e variegati, dalle prime luci del mattino al tramonto senza tregua, milioni di film e talent proiettati nelle varie sale della cittadella quali Sala Lumière, Sala Truffaut, Sala Alberto Sordi, Sala Vittorio De Sica, Antica Ramiera, Masterclass a cui partecipare, spettacoli, attività, eventi speciali, laboratori, letture animate, mostre, degustazioni, animazioni e concerti.
Lo Street Fest tra piazze e vicoli della cittadina salernitana.
Il Campania Sound Experience, programma ad alto contenuto musicale “made in Campania”, con artisti nostrani del nuovo e vecchio beat. Claudio Gubitosi, direttore artistico, ha cosi affermato a riguardo: “Aperto come sempre a tutte le forme d’arte e ai linguaggi creativi che parlano dritto al cuore dei ragazzi, anche quest’anno dunque Giffoni presenta una sezione musicale di fortissimo impatto, tutta dedicata ai grandi artisti della Campania, esaltando la storia della musica regionale e della cultura mediterranea conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo”.
Il Giffoni Film Festival è un’esperienza sensazionale che almeno una volta nella vita chiunque sia cultore di cinema e spettacolo o meno dovrebbe assolutissimamente vivere. Una vera e propria cittadella a misura d’uomo, un centro polifunzionale colmo di attrattive ove il massimo comun denominatore è la pellicola cinematografica.
Marco Palvetti