Dopo la pausa causata della pandemia, Giffoni Valle Piana torna, nel 2021, ad animarsi con il suo evento iconico, il Giffoni Film Festival e lo fa con l’edizione 50 plus. 3000 ragazzi in presenza, altri 2000 collegati tra Italia, Spagna, Germania, Qatar, 7 film in anteprima, 120 ospiti in 11 giorni di kermesse.
Una storia lunga cinquant’anni
Come nasce Giffoni Film festival? Grazie all’intuizione di Claudio Gubitosi. In un territorio nell’area dei monti Picentini fuori dalle rotte turistiche, nel 1971, un giovane visionario decide di creare un festival cinematografico. Una manifestazione diversa, che si rivolgesse a un pubblico nuovo. Un festival del cinema per ragazzi, però, non era abbastanza per lui e così nasce il festival del cinema “giudicato dai ragazzi”. Un festival, cioè, in cui a sedere sugli scranni della giuria sono i ragazzi. In pochi anni si passa da una gestione prettamente familiare a un assetto aziendale, le sezioni del concorso si differenziano sempre di più in base all’età (9-12, 13-14, 15-19) e nel 1997 iniziano i lavori della Cittadella del cinema. Dopo cinquant’anni Giffoni diventa così non solo la città del Festival ma un luogo in cui convogliare le migliori energie artistiche tanto che oggi non parliamo più di festival ma di experience. Una realtà che attraversa l’esperienza del cinema dalla produzione audiovisiva alla multimedialità e che getta, a sua volta, un ponte verso un nuovo progetto: quello della Giffoni Multimedia Valley.
Di tutti i festival di cinema quello di Giffoni è il più necessario
François Truffaut
Un festival internazionale
Nel 1982, Claudio Gubitosi riesce in un’impresa importante per il festival: avere come ospite della manifestazione un regista del calibro di François Truffaut. Un regista che rappresentava una leggenda, vincitore di tutti i premi più ambiti. Il suo apprezzamento non solo lasciò la passerella ad altri grandi ospiti come Sergio Leone, Alberto Sordi, Michelangelo Antonioni, Robert De Niro ma permise di allargare i confini della manifestazione oltre quelli del nostro Paese. Il modello Giffoni venne così esportato in Polonia, Germania, Albania, Australia, fino ad approdare a Hollywood. Tanti progetti di respiro internazionale che oggi rientrano nell’ambito del Giffoni World Alliance.
L’edizione 50 Plus del Giffoni 2021
Gli ospiti di questa 51esima edizione, ribattezzata 50 Plus dopo che la 50esima è caduta in piena pandemia, spaziano come sempre dal cinema alla musica. Paolo Calabresi, Carolina Crescentini, Ferzan Ozpetek, Claudia Gerini, Lillo si alterneranno a Noemi, Colapesce Dimartino, Clementino, Diodato nel rispondere alle domande dei giovani intervistatori. Si parlerà anche di attualità: di pandemia, Recovery Fund, transizione digitale con ospiti dal mondo della scienza e della politica. I film che saranno presentati in anteprima sono 7: “Ainbo – Spirito dell’Amazzonia”, “Capitan Sciabola e il diamante magico“, “Il giro del mondo in 80 giorni”, “Jungle Cruise”, “Quello che non so di te”, “Sognando a New York – In the Heights”, “The suicide Squad – Missione suicida”, “Vivo”.