Cosa simboleggia la primavera? Il cambio di stagione? Oppure il clima meno freddo e rigido? In Giappone non è primavera se non si ammira la fioritura dei ciliegi grazie alla ricorrenza dell’Hanami.
Hanami, il tempo della fioritura dei ciliegi per il Giappone
“Osservare i fiori”, questo il significato letterale del termine Hanami che simboleggia l’evento per eccellenza della primavera in Giappone. I fiori che sono i protagonisti dell’Hanami sono i tradizionali fiori di ciliegio (conosciuti in Giappone col nome di Sakura) che, ormai, sono nell’immaginario collettivo di tutti attraverso anime o manga nipponici ma non solo.
Però, in consiste l’Hanami? Parliamo di una festa all’aperto sotto gli alberi di ciliegio che dura una o due settimane. Da metà gennaio ad inizio di maggio i Sakura fioriscono in tutto il Giappone e ad aprile in piena fioritura comincia questo “magico” evento.
Come nasce?
L’hanami è un evento nato molti secoli fa ed ha una storia molto particolare tra leggenda e verità. Si racconta che questa festività abbia trovato le sue “nobili” origini durante nel cosiddetto periodo Nara (che parte dal 710 fino al 794 ed è segnato dal cambio della capitale giapponese prima ad Heijo, dove iniziò il periodo Nara e poi a Heian).
Un periodo segnato anche dalla Dinastia Cinese Tang che influenzò il Giappone e la sua cultura in molti modi diversi. Nel Sol Levante, in questo periodo storico arrivano dalla Cina molte tradizioni e costumi. Una di queste tradizioni era proprio quella di godere della bellezza dei fiori in primavera tramite delle stupende feste.
I fiori di sakura
In Cina, però, i fiori inizialmente “festeggiati” era quelli di prugno (conosciuto col nome di ume). Fu proprio in Giappone che i sakura diventarono molto presto i fiori “designati” per questa occasione proprio perchè la loro bellezza attirava di più l’attenzione della gente. I sakura finirono così, nel periodo successivo a quello Nara ovvero quello Heian, per diventare i fiori più celebrati durante il periodo dell’Hanami.
Foto copertina: https://pixabay.com/images/id-3381105/