Compie 100 anni Gianrico Tedeschi. L’attore teatrale, nato il 20 Aprile del 1920, è uno dei più importanti e riconosciuti interpreti del teatro italiano. Auguri da tutta Italia e non solo per l’attore che ha dedicato tutta la sua vita al teatro ma anche il suo impegno contro la dittatura fascista.
Gianrico Tedeschi, l’attore teatrale più prolifico di sempre
70 anni per il grande palcoscenico che ha lasciato solo 4 anni fa con l’ultimo “giro nei teatri” grazie all’opera teatrale “Dipartita finale” con la regia di Branciaroli. Una carriera immensa che ebbe inizio nel 1947 quando debuttò a Roma sotto la guida di Strehler. Ha così inizio una carriera di successo, che lo vede lavorare con registi che vanno da Visconti a Ronconi, passando per Garinei e Giovannini per un celeberrimo “My fair lady”, come lo porterà a partecipare agli storici sceneggiati tv, a diventare amato personaggio di un carosello di dolciumi (quelli dei cofanetti che non si incartano mai), a essere in radio con Raffaella Carrà, a far cinema con, tra i tanti, Bragaglia, Steno, Dessin e Rossellini. Ha recitato con Ruggero Ruggeri e Salvo Randone, passando per Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Romolo Valli e tantissimi altri, ma anche Renato Rascel e Domenico Modugno, per arrivare oggi ad avere accanto giovani come Massimo Popolizio, Sergio Rubini o Marina Massironi.
La lotta al fascismo
Quando era ancora studente alla facoltà di Magistero della Cattolica di Milano, all’età di vent’anni, fu chiamato alle armi come ufficiale e partecipò alla campagna di Grecia; fatto prigioniero dopo l’armistizio ma soprattutto per aver apertamente rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò, venne internato tra gli IMI nei campi di Beniaminovo, Sandbostel e Wietzendorf. Nella prigionia conobbe un altro internato destinato a diventare celebre, Giovannino Guareschi (l’autore italiano più tradotto in assoluto). Convinto antifascista, quindi, per questo centesimo compleanno gli auguri sono arrivati (via Twitter) anche dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigianid’Italia).
Affettuosi auguri a Gianrico Tedeschi che compie 100 anni. Un grande attore ma anche un prezioso antifascista. Rifiutò di aderire alla criminale Repubblica di Salò e per questo fu deportato in un campo di concentramento. #bellaciaoinognicasa#25aprilerinascere#iorestolibero pic.twitter.com/32sTz1jEaD
— A.N.P.I. Nazionale (@Anpinazionale) April 20, 2020
Gli auguri “speciali”
Gli auguri non sono arrivati solo dall’ANPI ma anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini. “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Gianrico Tedeschi, in occasione del centesimo compleanno, un messaggio di auguri nel quale, ricordando le sue grandi interpretazioni, lo ringrazia per una vita interamente dedicata al teatro”, si legge in una nota del Quirinale. “Oggi Gianrico Tedeschi compie 100 anni. Un sincero augurio a un attore che ha dedicato tutta la sua vita alle scene, dal palco del teatro al piccolo schermo attraverso tutti i generi della prosa: rivista, commedia musicale, spettacolo leggero”, scrive Franceschini. E aggiunge: “Una passione per la recitazione scoperta nel momento più buio della sua esistenza, quando Tedeschi era internato militare nel lager di Sandbostel in Bassa Sassonia dopo l’armistizio dell′8 settembre, e che lo ha accompagnato fino a oggi. Un’autentica testimonianza di come anche nei momenti più duri la cultura sappia e possa portare la luce negli uomini”.
Gianrico Tedeschi 💯‼ï¸Tanti auguri!!!ðŸŽðŸŽ‚🎬 pic.twitter.com/J1U911SuJS
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) April 20, 2020
Anche da Alessandro Gassman e da Beppe Sala non hanno mancato di fare gli auguri all’attore. Sala ha twittato: “Oggi compie cento anni Gianrico Tedeschi, uno degli attori più poliedrici e capaci nella storia del teatro, del cinema e della tv italiana. Tanti cari auguri di buon compleanno dalla tua Milano”.