“Evviva!“, questo il titolo del nuovo brano che segna un nuovo step nel sodalizio artistico tra Gianni Morandi e Jovanotti. I due volti più rappresentativi della musica italiana moderna si riuniscono per pubblicare un nuovo brano che si candida già da Maggio ad essere uno dei futuri tormentoni della “bella stagione“.
Gianni Morandi e Jovanotti: insieme tra musica e passione
La collaborazione tra Gianni Morandi e Jovanotti ha dato vita a una delle collaborazioni musicali più sorprendenti e fruttuose degli ultimi decenni. Morandi, una vera e propria leggenda della musica italiana, e Jovanotti, uno degli artisti più influenti e innovativi della scena musicale italiana, hanno unito le loro forze per creare una serie di canzoni che hanno conquistato il pubblico di tutte le età.
I due artisti
Gianni Morandi è uno dei più grandi cantanti italiani di tutti i tempi. Nato a Monghidoro, in provincia di Bologna, il 11 dicembre 1944, Morandi ha iniziato la sua carriera musicale all’età di 18 anni, partecipando al Festival di Sanremo del 1962 con il brano “Fatti mandare dalla mamma”. Da quel momento in poi, la sua carriera è stata costellata di successi: Morandi ha vinto due volte il Festival di Sanremo (nel 1967 con “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” e nel 1970 con “In ginocchio da te”), ha inciso decine di album e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
Jovanotti, all’anagrafe Lorenzo Cherubini, è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano. Nato a Roma il 27 settembre 1966, ha iniziato la sua carriera musicale nei primi anni ’80 come rapper, diventando presto uno dei più noti rappresentanti dell’hip hop italiano. Negli anni ’90, Jovanotti ha iniziato a sperimentare con sonorità più pop e rock, diventando uno dei maggiori esponenti della cosiddetta “musica leggera” italiana. Tra le sue canzoni più famose ci sono “L’Ombelico del Mondo”, “Baciami Ancora”, “A Te”, “Tutto L’Amore Che Ho” e “Penso Positivo”.
Parliamo di “Evviva!”
Sorriso, luce, gioia. Potremmo riassumere in tre parole questo brano di Jovanotti e Gianni Morandi che rispecchia in pieno lo stile di questi due grandi e storici artisti.
“Facciamo un pezzo di strada che non so dove arriva. Accada quello che accada, sono vivo e sei viva. Ancora un pezzo di strada e cambierò prospettiva. Accada quello che accada, sono vivo e sei viva. Evviva, uh! Evviva!”
Tutto il brano, poi, è contraddistinto da un ritmo incalzante. Chitarre e percussioni si uniscono perfettamente in una melodia che rende impossibile stare fermi, prospettandosi così come il brano perfetto per tenere il tempo di un’estate che è vicinissima.