Il mondo dello spettacolo è sotto shock per la morte di Gianfranco D’Angelo, il comico ha dedicato tutta la sua carriera artistica per l’arte della risata tra cinema, teatro e televisione.
Gianfranco D’Angelo, gli inizi della carriera del comico romano
Nato nella capitale nel 1936, D’Angelo debutta a teatro nel 1963 con I Teleselettivi, commedia satirica in cartellone al Teatro delle Arti di Roma. Durante gli anni sessanta continua a recitare nei teatri della capitale con spettacoli scritti da Maurizio Costanzo. L’inizio degli anni settanta lo porta a diverse collaborazioni teatrali come quella con Gigi Proietti, il Bagaglino, Pippo Franco, Oreste Lionello o Enrico Montesanto andandosi ad esibire anche fuori dalla capitale come al Derby di Milano. Sarà il 1971 che lo vedrà debuttare sul piccolo schermo della televisione precisamente in Rai con il programma Sottovoce ma non troppo. Parallelamente al debutto televisivo ed al sempre più crescente successo teatrale, D’Angelo approda sul grande schermo cinematografico diventando con con Alvaro Vitali, Lino Banfi e Renzo Montagnani punto di riferimento della commedia sexy all’italiana degli anni Settanta e Ottanta.
La svolta della carriera di Gianfranco D’Angelo? Tra Drive in…
È il 1983 quando sulle reti Mediaset, precisamente su Italia 1, arriva un programma che è destinato a fare la storia ovvero Drive in. D’Angelo sarà presente in tutte e cinque le stagioni dello show andando ad interpretare diversi personaggi come quello del signor Armando (proprietario e addestratore del cane “Has Fidanken“) oppure il Tenerone senza dimenticare le imitazioni di Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Sandra Milo, Roberto Gervaso, Katia Ricciarelli e Piero Angela.
… e Striscia la Notizia
Nel 1988 D’Angelo è conduttore di un altro programma che avrebbe fatto la storia delle televisione: Striscia la Notizia. Insieme ad Ezio Greggio, il comico romano è pioniere di questo show (ancora in forma embrionale tanto che parliamo solo di gag comiche intervallate da finti collegamenti) che negli anni diventerà punto di riferimento per le famiglie italiane.
Ritorno a teatro
Dagli anni 90 fino ad oggi, Gianfranco D’Angelo tornerà a teatro senza lasciare la televisione dove apparirà in maniera più sporadica. Sarà, infatti, presente in programmai come Luna di Miele, Carramba! Che sorpresa oppure Retromarsh!!! Ultima sua trasmissione televisiva è Locanda D’Angelo presso l’emittente televisiva Alice. Nel 2017 avviene una delle sue ultime tournée teatrali con Quattro donne e una canaglia dove collabora con Corinne Cléry, Barbara Bouchet, Marisa Laurito e Paola Caruso mentre nel 2019 arriva la sua ultima apparizione cinematografica con il film W gli sposi.