Il risparmio gestito è una delle opportunità di investimento predilette da coloro che preferiscono non correre alcun rischio con i propri risparmi. Oggi sono disponibili anche opzioni di gestione del risparmio online, di facile accesso per chiunque, semplici anche da controllare e verificare con regolarità. Il cliente può selezionare come configurare la gestione del risparmio online, scegliendo tra diverse opportunità. Si tratta di investimenti con un buon rendimento, che sfruttano la consulenza diretta da parte di esperti del settore.
Cosa si intende per risparmio gestito
Quando si parla di risparmio gestito si tratta di fatto di consegnare il capitale che si intende investire a una società di intermediazione, che si impegna ad impiegarlo nel modo più consono a seconda delle esigenze e delle richieste del singolo cliente. In linea generale i prodotti selezionati fanno parte di quelli che presentano un rischio minimo, come ad esempio i fondi di investimento o i fondi pensione. Investire in fondi pensione può offrire un rischio che dipende dal tipo di fondo che si predilige. Si parla di risparmio gestito anche per quanto riguarda le gestioni patrimoniali, i SICAV o le polizze vita.
Un investimento sicuro
Come molti sanno solitamente maggiore è il rischio di un investimento e maggiore è anche il rendimento che si può ottenere e viceversa. I fondi pensione, le polizze vita e altri prodotti simili solitamente offrono un rendimento minimo, ma senza alcun rischio di non ottenerlo nel corso del tempo. I fondi di investimento possono offrire vari gradi di rischio, a seconda dei prodotti finanziari acquistati. I fondi di investimento sicuri, quelli che offrono il minor rischio possibile, sono quelli che utilizzano il capitale raccolto per speculazioni su bond, obbligazioni o altri prodotti simili. Ci sono però anche fondi che si rivolgono ai mercati finanziari, ad esempio acquisendo titoli azionari.
Scegliere con l’aiuto di un esperto
Di fatto è questo il segreto del risparmio gestito: il cliente versa i propri fondi su un conto, tramite il quale ha accesso a una serie di proposte, offerte da un consulente esperto del settore. Anche chi non ha alcuna conoscenza dei mercati finanziari e delle varie tipologie di investimento ha la possibilità di ottenere interessanti guadagni, senza dover perdere parte del proprio tempo a studiare quali siano le migliori opportunità disponibili sul mercato. Attraverso gli strumenti disponibili sulle piattaforme di gestione del credito è oggi possibile avviare anche piani di accumulo o piani individuali di risparmio, che aiutano ad ottenere, nel corso degli anni, un capitale sempre più consistente, con il minimo sforzo.
Investimenti online
Oggi l’offerta per quanto riguarda il risparmio gestito è molto ricca e di facile accesso. Alcune piattaforme che consentono di acquistare prodotti finanziari semplici e a basso rischio sono disponibili direttamente in rete, come avviene ad esempio per OnlineSim, una piattaforma per il risparmio gestito completamente italiana. La proposta è molto variegata e comprende sia l’accesso a fondi di investimento e SICAV, sia altre forme di risparmio gestito, quali ad esempio i piani di accumulo; il tutto senza commissioni per il cliente.