Cinecistò, il cineforum della libreria iocisto, arriva alla sua ultima mini rassegna dal titolo “Geronimooooo!” che è stato inagurato con Franco Javarone, attore e pittore napoletano teatrale e cinematografico.
Franco Javarone ci ha “accompagnato” nella proiezione del delizioso film “Ribelli per caso” di Vincenzo Terracciano, da lui magistralmente interpretato.
Dopo aver intrapreso la carriera teatrale nella compagnia di Nino Taranto, Javarone passa al cinema esordendo, in un ruolo marginale, nel film “Attenzione alla puttana santa” (1971) del cineasta tedesco Rainer Werner Fassbinder.
La sua filmografia è ampia e variegata, interpreta spesso ruoli molto diversi tra loro caratterizzati da una vena grottesca e surreale.
Ha interpretato numerosi film come “Prova d’orchestra“, regia di Federico Fellini (1979), “La città gioca d’azzardo” (1975) di Sergio Martino, “Così parlò Bellavista“, regia di Luciano De Crescenzo (1984), “State buoni se potete“, regia di Luigi Magni (1983), e “Giallo napoletano” (1979) di Sergio Corbucci, nel quale divide la scena con Marcello Mastroianni. Particolarmente significativa, inoltre, la sua attività teatrale sotto la guida del maestro Roberto De Simone.
Artista poliedrico, si esprime molto bene anche attraverso la pittura e recentemente ha esposto i suoi quadri tra Napoli e Ischia in mostre i cui incassi sono stati devoluti a istituti per disabili.