Il mese di Gennaio si sta rivelando come il mese che sta concentrando più maltempo in Italia, non mancano giorno dopo giorno le allerte meteo.
Le allerte meteo in Italia di Gennaio
Il 2022 è partito sotto il segno del maltempo. Nello scorso fine settimana, su tutta Italia, è arrivata la prima perturbazione del 2022 che ha stravolto le condizioni meteo determinando l’effettivo arrivo dell’inverno. Un freddo ed un gelo che ha colpito tutte le regioni d’Italia. Le regioni maggiormente colpite dal freddo sono state Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Sud e Isole maggiori, mentre in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna dove si sono registrati dei grossi rovesci.
La situazione è peggiorata tra domenica 9 e lunedì 10 gennaio quando è sulla nostra penisola è arrivata una perturbazione dal sud della Groenlandia che ha interessato soprattutto le regioni del centro-sud. Una forte ondata di maltempo tipicamente invernale con pioggia, mari mossi e venti di burrasca. Protagonista anche la neve fino in collina.
Meteo per questo fine settimana
In questo nuovo fine settimana di Gennaio, invece, nessun allerta meteo ma il protagonista vero sarà l’anticiclone. Temperature massime per lo più in ulteriore aumento e ovunque sopra le medie, con un’anomalia più evidente nelle zone collinari e montuose del Centro-Nord; nelle regioni settentrionali si toccheranno punte di 12-13 gradi, al Centro-Sud fino a 15-16 gradi.
Venti da deboli a localmente moderati settentrionali sui mari centro-meridionali, in Puglia, Calabria e Sicilia; fino a tesi intorno al Salento e sull’alto Ionio. Venti deboli o molto deboli altrove.
Per quanto riguarda domenica, su quasi tutto il Paese il cielo si presenterà sereno. Da segnalare alcuni annuvolamenti di tipo basso e stratificato su Liguria di levante, Toscana, Sardegna occidentale, nord della Sicilia, bassa Calabria tirrenica e, dalla sera, anche su Umbria e Campania. Al mattino nebbie a banchi su Val Padana centrale, coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna, zone interne della Toscana e Umbria, ma in dissolvimento con il passare delle ore. Le nebbie torneranno però a formarsi tra la sera e la notte successiva.
Freddo, freddo… ed ancora freddo
Insomma, questo fine settimana sarà una sorta di tregua da un grande freddo che ha attanagliato la nostra penisola.
Un cambio decisamente repentino da Dicembre che aveva fatto registrare temperature certamente più gradevoli. Hanno, infatti, fatto il giro del mondo (ad esempio) le immagini di siciliani e calabresi che nei fine settimana di Dicembre sono andati in spiaggia. Il tutto grazie ad un meteo decisamente favorevole.
Un qualcosa che mai avremmo immaginato qualche anno fa. Cambiamenti così repentini che ci catapultano da temperature addirittura primaverili ad altre ben più rigide anche in zone che, di solito, non registrano certi “numeri” anche sotto zero.
Temperature anomale ed anche nevicate anomale in bassa quota. Chi potrà mai dimenticare la neve di qualche anno fa a Napoli? Non certo una zona famosa per le bianche strade innevate…