Lavoro e condizione giovanile saranno gli argomenti cardine dell’iniziativa “Garanzia Giovani: una strada per l’occupazione” che si è tenuta a Napoli, presso il Centro Direzionale Isola C3, all’interno dell’ Auditorium sito al piano terra.
Un forum sui risultati positivi del progetto Garanzia Giovani promosso dalla Regione Campania,e che vede tra i promotori anche il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Anpal e Unione Europea.
Si è partiti con la proiezione di un video esperienziale incentrato sulle storie di giovani coinvolti nel progetto, che precederà una serie di interventi.
Ad aprire il dibattito sarà Sonia Palmeri, Assessore al Lavoro della Regione Campania che elencherà i risultati di Garanzia Giovani e le azioni previste per l’occupazione giovanile in Campania.
“Alle soglie della ‘Fase 2’ del Programma Europeo di Garanzia Giovani è mio intento tirare le somme sulla valenza dello strumento – afferma l’Assessore – che risulta a tutt’oggi una misura di politica attiva al lavoro di straordinaria efficacia”.
“I numeri registrati sull’occupazione e sull’accusabilità dei giovani iscritti a Garanzia Giovani – spiega Sonia Palmeri – ci consegnano l’immagine di una realtà economica ed industriale della nostra Regione in netta ripresa, nonché una innata vitalità dei giovani campani che non ci stanno a farsi definire ‘neet volontari’.
Questi ed altri aspetti verranno approfonditi nel corso dell’incontro del 26 ottobre a Città della Scienza.
Sarà importante confrontarci con gli attori del mercato del lavoro impegnati sul campo-conclude poi l’assessore – al fine di strutturare al meglio la nuova programmazione”.