Stiamo vivendo un momento particolarmente florido per quanto concerne le serie Tv: è infatti da circa 5-6 anni che, grazie all’esplosione delle piattaforme streaming video come Netflix, le case di produzione stanno facendo a gara per assicurarsi i diritti degli script più interessanti. Un evento che non accadeva da anni, quando la Tv mandava in onda serie Tv del calibro di Lost e noi ci perdevamo in universi magnifici, così distanti da noi eppure anche così vicini alle nostre vite. E non è un caso che una serie Tv in particolare abbia letteralmente scatenato una febbre senza paragoni nei telespettatori di tutto il mondo: parliamo ovviamente di Game of Thrones, la serie real-fantasy per eccellenza.
Il successo del Trono di Spade in USA e in Italia
Non potremmo riassumere il successo di Game of Thrones se non utilizzando un semplice aggettivo: spaventoso. Era infatti da anni che non si assisteva a qualcosa di simile, in grado di appassionare così tanti spettatori. Ed il principale motivo è dovuto ad una trama in apparenza semplice, ma in realtà ricca di sfaccettature, di intrighi e di personaggi tratteggiati col pennello: ben 7 famiglie, infatti, si vedono coinvolte in una guerra fatta di sangue e di passione, con l’obiettivo ultimo di conquistare il mitico trono di spade, per regnare sulla terra di Westeros. 6 stagioni appassionanti e ricche di momenti di grande tensione emotiva, che hanno visto nell’ultimo anno ben 14 milioni di spettatori collegati in rete per godersi le puntate della nuova serie. Ma ci sono tanti altri elementi che testimoniano il successo di questa meravigliosa saga: basti pensare, infatti, al merchandising e alle magliette di Game of Thrones, che stanno letteralmente andando a ruba presso gli shop online.
Game of Thrones racconta i nostri tempi
Il più grande errore che si possa commettere, è pensare che il Trono di Spade sia un semplice fantasy, privo di allacci con il mondo moderno. Ed invece è esattamente il contrario: al di là dei cosiddetti ‘estranei’ e dei draghi, l’universo di Game of Thrones è spaventosamente somigliante al nostro: storie d’amore, intrighi politici e anti-eroi sono tutti elementi che ci portano a immedesimarci nelle vicende dei Baratheon, degli Stark e dei Lannister. Tutte famiglie animate da invidie, rancori e chi più ne ha più ne metta. Proprio come ai nostri tempi, nulla si muove senza che vi sia alle spalle un interesse economico e politico, ed i lieto fine sono merce rara e preziosa.
Nessun buonismo sui vostri schermi
Infine, è bello sottolineare quanto Game of Thrones non vi comunicherà mai che la vita è bella, e che tutto si potrà risolvere grazie al bene e ad una semplice stretta di mano: la serie tv è infatti molto cruda, schietta e in alcuni frangenti particolarmente libertina, anche da un punto di vista sessuale. Perché il realismo è sempre in cima ai pensieri dei produttori, dato che è proprio su quello che si basa l’enorme successo di questa acclamatissima serie televisiva.