Una tartaruga gigante trovata sull’isola di Fernandina nelle Galapagos si è rivelata essere un’esemplare di Cholonoidis phantasticus, una specie creduta estinta che quindi ricompare dopo 112 anni.
La tartaruga creduta estinta che “ricompare”
Tutti la credevano estinta, ma è riapparsa “dal nulla” dopo più di 100 anni. Una tartaruga gigante, femmina, trovata presso l’isola di Fernandina, nelle Galapagos, è stata riconosciuta come esemplare di Cholonoidis phantasticus, una specie che si credeva appunto estinta da oltre un secolo. La notizia è stata data dal ministro dell’Ambiente dell’Ecuador, Gustavo Marique. Una conferma arrivata dopo complesse analisi del dna.
I test e i risultati
Come detto, la conferma e la bella notizia sono arrivate dopo una lunga serie di comparazioni tra l’animale recentemente trovato e l’ultimo della precedentemente estinta specie che abbia mai toccato il suolo delle Galapagos ovvero nel 1906. Ad effettuare i test, genetisti dell’università statunitense di Yale che, come riporta la BBC, hanno recuperato il DNA della tarturuga del secolo scorso dall’Accademia delle scienze della California.
George, l’ultimo esemplare… non più ultimo
Era il 2012 quando «George il solitario», che si credeva l’ultimo esemplare della specie ora “ritrovata, era morto senza eredi perché si era rifiutato di accoppiarsi con femmine di altre specie. Secondo il direttore del parco delle Galapagos, Danny Rueda, il ritrovamento alle Galapagos della tartaruga «rafforza la speranza di salvare questa specie e di evitarle il destino di George». Intanto il governo dell’Ecuador ha in mente di allestire nuove spedizioni alla ricerca di altri esemplari che per errore sono sfuggiti agli occhi dei ricercatori.