Il G7 Giappone 2023 inizia oggi e durerà fino a domenica 21. Ucraina e sicurezza economica saranno i principali temi sul tavolo. Il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, è arrivata in Giappone in anticipo per partecipare a un incontro bilaterale con il premier giapponese Kishida.
G7 Giappone 2023: chi ci sarà
Il vertice riunirà a Hiroshima, in Giappone, i sette Paesi grandi della Terra: Giappone, Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania. Si siederanno allo stesso tavolo, Fumio Kishida, premier giapponese, e gli omologhi Rishi Sunak per il Regno Unito, Olaf Sholz per la Germania, Joe Biden per gli Stati Uniti, Justin Trudeau per il Canada, Emmanuel Macron per la Francia, Giorgia Meloni per l’Italia. Justin Trudeau è un veterano del G7 avendo partecipato a ben 7 edizioni. Giorgia Meloni, invece, è la quinta donna a partecipare a un G7 dopo l’ex premier tedesca Angela Merkel, l’ex premier canadese Kim Campbel e le ex premier britanniche Margaret Tatcher e Teresa May.
Al vertice saranno presenti anche, in rappresentanza dell’Unione europea, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen. Il presidente dell’Ucraina Zelensky sarà presente in videoconferenza alla sessione di domenica 21.
I temi sul tavolo
Nel corso del G 7 si parlerà di economia mondiale, disarmo e non proliferazione, sicurezza e resilienza economica, salute alimentare, clima, energia e ambiente. Non mancherà uno sguardo attento alla guerra in Ucraina e alle prospettive di una guerra nucleare.
Il 2024 sarà l’anno della presidenza italiana
Il 2023 è l’anno in cui il Giappone è Presidente del G7 e il vertice in corso è il secondo organizzato durante la sua presidenza. Il primo si era svolto, infatti, in modalità virtuale, lo scorso 24 febbraio. Il vertice si era concluso con l’approvazione di una Dichiarazione sull’Ucraina. Il prossimo anno, 2024, sarà l’Italia ad assumere la Presidenza del G7.
In copertina foto di Armin Forster da Pixabay