G7 Giappone 2023 terminato ieri 21 maggio. Terminato con una breve cerimonia presso il Memoriale della pace di Hiroshima il summit si è concluso con una sessione di lavori dedicata alla pace in Ucraina. Ribadito il sostegno politico, militare all’Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato al summit personalmente. I lavori sul tema sembrano dare uno spiraglio alla pace.
L’omaggio alle vittime della bomba atomica
La prima giornata del vertice tra i 7 Grandi Paesi del mondo è iniziata con un gesto simbolico: la visita al Memoriale della Pace di Hiroshima. I leader partecipanti al vertice si sono intrattenuti in una visita al Museo e hanno firmato il Libro d’Onore del Museo. I messaggi che ognuno di loro ha lasciato saranno poi scolpiti su una stele commemorativa. La visita è proseguita con la deposizione di una corona d’alloro al Cenotafio delle vittime della bomba atomica. Un momento celebrativo vissuto nel Memorial Park che, ricordiamo, si articola intorno all’unico edificio di Hiroshima rimasto in piedi dopo l’esplosione della bomba atomica.
G7: la prospettiva della pace
La parola pace è quella risuonata un po’ in tutte le dichiarazioni dei rappresentanti politici intervenuti al summit giapponese a conclusione dei lavori. Una pace “giusta, che non premia l’aggressore” come dichiarato da Ursula von der Leyen. Intanto tutti gli Stati aderenti, Stati Uniti in primis, hanno ribadito il loro sostegno militare all’Ucraina. Il presidente americano Joe Biden ha annunciato un nuovo pacchetto che prevederà “munizioni, artiglieria e veicoli blindati” all’Ucraina. Oltre al tavolo comune la giornata conclusiva del summit ha visto diversi incontri bilaterali tra i premier presenti.
Tensioni tra Cina e Giappone
Durante il summit, i leader dei 7 Paesi hanno pubblicamente dichiarato le loro preoccupazioni per la situazione vigente in Cina. Le crescenti tensioni nei mari della Cina occidentale e orientale e la situazione relativa ai diritti umani con specifico riferimento a Tibet e Xinjiang. Nel corso di un’intervista Joe Biden ha dichiarato che i canali di comunicazione tra Pechino e Washington si riapriranno presto. Intanto Il viceministro degli Esteri cinese Sun Weidong ha convocato l’ambasciatore giapponese Hideo Tarumi. Il politico cinese ha protestato contro quella che ha definito una “campagna contro la Cina”.
Appuntamento al G7 2024 in Italia
Nel 2024 l’Italia assumerà la presidenza del G7 per cui toccherà al nostro Paese ospitare il summit. Giorgia Meloni ha anticipato che il vertice si svolgerà in Puglia e che l’Italia si dimostrerò all’altezza della situazione. Giorgia Meloni ha lasciato in anticipo il summit per recarsi prontamente in Emilia Romagna messa in ginocchio dalle ultime alluvioni.
In copertina foto di Giada Nardi da Pixabay