Il Financial Times premia Gaetano Lapenta, Ceo della startup Fybra, tra gli Alumni change makers nell’ambito dei Responsible Business Education Awards 2022.
Fybra, il riconoscimento a Gaetano Lapenta
Si tratta dell’unico imprenditore italiano nel palmares dei premi istituiti dal prestigioso quotidiano economico britannico per celebrare i migliori giovani imprenditori diplomati nelle business school di tutto il mondo, veri e propri leader del cambiamento all’insegna della sostenibilità.
Intervista a Gaetano Lapenta
Proprio con il co-fondatore di questa startup abbiamo potuto scambiare quattro chiacchiere. Qualche domanda per capire al meglio chi è Gaetano Lapenta e cosa sia Fybra:
Partiamo con una domanda, forse, noiosa ma necessaria: Cos’è Fybra?
Fybra è la nostra startup che ha brevettato un sensore intelligente in grado di migliorare la qualità dell’aria nei luoghi chiusi, come scuole e uffici, che consente di aprire le finestre solo quando è necessario, garantendo comfort ed efficienza energetica. Ad oggi sono quasi 1500 i sensori Fybra installati nelle aule di 120 istituti scolastici italiani distribuiti in 13 province, coinvolgendo 30mila studenti.
Come nasce?
L’idea è nata mentre frequentavo il MIP, Graduate School of Business del Politecnico di Milano e le competenze acquisite durante il percorso di studi sono state essenziali per aiutarmi a trasformare un’idea in una concreta realtà imprenditoriale e a lanciarla con successo sul mercato.
Quanto il tuo “background” e le tue esperienze sono state importanti per questa startup?
Le competenze acquisite durante il percorso di studi sono state essenziali per aiutarmi a trasformare un’idea in una concreta realtà imprenditoriale e a lanciarla con successo sul mercato. Creare Fybra è stata una scelta di vita in tutti i sensi, che ha portato me e il mio team a lasciare il precedente lavoro per diventare imprenditori in prima persona
Quanto sei soddisfatto nell’aver creato Fybra?
Creare Fybra è stata una scelta di vita in tutti i sensi, che ha portato me e il mio team a lasciare il precedente lavoro per diventare imprenditori in prima persona. Alla base c’è una grande passione e la voglia di creare un impatto positivo sulla società, a partire dal miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. Una sfida che, dopo il lancio di Fybra per scuole e uffici nel 2021, da alcune settimane abbiamo allargato all’ambiente domestico, con il nuovo dispositivo Fybra Home, progettato per i lavoratori in smart working e per tutti coloro che trascorrono parte delle loro giornate a casa