L’annuncio degli Stati Uniti d’America sulla fusione nucleare ha il sapore di annuncio storico. Una nuova energia pulita sembrerebbe essere stata “creata” e “domata”. Quali sono le applicazioni? Quali sono le differenze con la fissione nucleare?
Cos’è la fusione nucleare?
La fusione nucleare è una reazione nucleare che avviene nelle stelle tra cui il nostro sole. La reazione si basa su due nuclei di atomi di elementi leggeri, ad esempio il deuterio o il trizio. La fusione si ottiene a temperature e pressioni elevate che formano nuclei di elementi più pesanti come l’elio. Il processo rilascia grandi quantità di energia, ed è praticamente l’inverso della fissione nucleare.
Cos’è la fissione nucleare?
La fissione nucleare, è il processo che tutti noi conosciamo sul quale l’energia nucleare si basa. Si basa sulla disintegrazione durante il quale i nuclei pesanti, come quelli dell’uranio o del torio, se opportunamente bombardati con neutroni, si dividono in due frammenti di carica positiva, che si respingono con violenza. Il loro allontanamento produce un’elevata energia cinetica. Attraverso la fissione si liberano anche neutroni che innescano la reazione a catena che permette di mantenere il reattore in funzione continua e costante.
Cosa ha annunciato gli governo Stati Uniti d’America?
“Questo è un risultato storico per i ricercatori e lo staff della National Ignition Facility che hanno dedicato le loro carriere a vedere l’innesco per fusione diventare realtà, e questo punto di svolta sprigionerà altre scoperte”
Con queste parole ricche di entusiasmo ed orgoglio, segretaria al dipartimento Usa dell’energia, Jennifer Granholm ha annunciato che la fusione nucleare non è più solamente una idea “pazza” ma la realtà.
E’ un’importante svolta scientifica che porterà a progressi nella difesa nazionale e nel futuro dell’energia pulita.
Potremmo trovarci davvero davanti alla scoperta del secolo? È difficilissimo dirlo ma questa nuova scoperta porta nuovi orizzonti all’interno del vasto mondo delle energie rinnovabili e pulite.