Sabato 18 settembre 2021 alle 16.30, in occasione della Milano Art Week e di miart, Fondazione Furla propone Forme e parole erranti, un reading nel giardino di Villa Reale rivolto alle famiglie e dedicato alla poesia per bambini, che coglie la suggestione del tema dell’edizione 2021 di miart, dedicato alla parola poetica come forma di linguaggio universale.
In omaggio al gioco del Jumbled Alphabet che ha ispirato Nairy Baghramian per Misfits – la sua prima personale in una istituzione italiana – con Forme e parole erranti il pubblico è invitato, attraverso la lettura di poesie e filastrocche di Gianni Rodari e Gianluca Caporaso, a costruire un dialogo con le sculture di Nairy Baghramian e con i loro “mancati incastri” (misfits appunto), in una divagazione alla scoperta dell’errore come possibilità creativa e di crescita.
Promossa da Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, la mostra Furla Series – NAIRY BAGHRAMIAN. Misfits, è visitabile gratuitamente durante la settimana della Milano Art Week, dal 14 al 19 settembre, con un percorso espositivo che abita gli spazi interni ed esterni del Museo partendo dal piano terra e proseguendo sulla terrazza affacciata sul giardino.
Fino alla data di chiusura della mostra, il 26 settembre 2021, sarà possibile inoltre partecipare al programma gratuito di attività didattiche rivolto alle famiglie: Imperfetto naturale – visita e laboratorio creativo con materiali naturali alla scoperta della bellezza dell’imperfezione nella natura come nell’arte – e Natura imperfetta – una caccia al tesoro botanica che cerca di risolvere, tra piante “perfette” e foglie “imperfette”, l’enigma posto dalle sculture in mostra.
Proseguono tutte le domeniche anche Gli spazi dell’arte, visite guidate per adulti che legano storia e contemporaneità, arte e natura in un percorso attraverso la mostra, la collezione permanente della GAM e il giardino di Villa Reale, tra i più belli di Milano e di norma precluso agli adulti.
Furla Series – NAIRY BAGHRAMIAN. Misfits è frutto della collaborazione tra Fondazione Furla e la GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, con il generoso contributo di Fondazione Henraux per la produzione delle opere in marmo. Giunto alla terza edizione, Furla Series è il programma di mostre promosso da Fondazione Furla e realizzato in collaborazione con i più importanti musei italiani.