La recente notizia della fuga di importanti documenti militari americani ha fatto rapidamente il giro del mondo. Cos’è successo? Quali sono stati i documenti “divulgati”? Chi è stato? Rispondiamo subito a queste domande.
Fuga di documenti militari: cosa succede?
Il tutto è partito dal Wall Street Journal che ha pubblicato la notizia secondo la quale dei documenti militari statunitensi top secret relativi alla guerra in Ucraina sono stati condivisi in massa su un server Discord dedicato al popolare videogioco Minecraft. Notizia a dir poco clamorosa ma confermata dal Dipartimento della Difesa statunitense definendo l’accaduto come una delle “fughe di notizie più dannose degli ultimi decenni”. I file in questione sono classificati come “segreti” o “top secret” e contengono informazioni sensibili sullo sforzo bellico ucraino come:
- Tipi di armi usate dalle forze ucraine
- Dettagli dei sistemi di difesa aerea del Paese e delle capacità offensive
- Statistiche sulla morte sul campo di battaglia
- Fatti chiave sugli alleati militari degli Stati Uniti
I documenti sono stati pubblicati su un server di Minecraft durante una discussione sul gioco e sulla guerra in Ucraina. Il colpevole della fuga di notizie avrebbe compiuto il “gesto” perché infastidito dai commenti degli utenti che non credevano alle sue parole, il tutto è stato fatto per dimostrare che il conflitto è reale.
Le reazione di Discord
Da parte sua, Discord sta collaborando pienamente con le autorità statunitensi nelle indagini sulla fuga di notizie. “La priorità assoluta di Discord è garantire un’esperienza sicura ai suoi utenti. Quando veniamo a conoscenza di contenuti che violano le nostre politiche, il nostro team di sicurezza indaga e intraprende le azioni appropriate, tra cui il ban degli utenti, la chiusura dei server e la collaborazione con le forze dell’ordine”, ha dichiarato un portavoce della piattaforma.
Chi è stato?
Jack Teixeira è lui il ragazzo arrestato e sospettato di essere la talpa dei Pentagon Leaks. Arruolatosi e diventato aviatore nel 2019, lavorava come tecnico informatico al supporto tecnologico della base della Air National Guard a Cape Cod, in Massachusetts.
L’Fbi sta scandagliando la vita del giovane, che un amico descrive come patriottico, devoto cattolico, amante delle armi e dubbioso del futuro dell’America. Nella piattaforma online Discord, dove ha postato le carte top secret, usava pseudonimi come “jackthedripper” (Jack il gocciolatore) ed “excalibureffect” (Effetto Excalibur). Teixeira oggi è comparso davanti al giudice del tribunale di Boston dopo essere stato arrestato ieri dall’Fbi.