Dopo i Cavalli di Frisia citati da Vincenzo De Luca in quel di Porta a Porta, adesso è il momento di “Fratacchione”. Si tratta del nuovo tormentone social che si è scatenato dopo le parole del presidente De Luca durante la trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fazio.
Fratacchione e De Luca, il significato
“Io sono favorevole a tutti gli affetti, sono convinto che anche lei, nonostante la sua immagine da fratacchione, abbia molti affetti stabili in giro per l’Italia”, questa la frase detta dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante la trasmissione condotta da Fazio “Che tempo che fa”. Una frase, che come i Cavalli di Frisia, ha scatenato l’interno web andando alla ricerca del significato della parola. Per il vocabolario della lingua italiana la parola “fratacchione” indica un frate alto e grosso, massiccio e tarchiato; in altre occasioni, può invece identificare un frate “buono in apparenza, ma in realtà traffichino”.
Le reazioni del web
In diretta, la reazione dello stesso conduttore è stata di ilarità:”Molti no però ne ho tre che domani effettivamente raggiungo, mia moglie e i miei figli, che non vedo da due mesi. Onestamente domani vado. Naturalmente dicendo le orazioni per strada, ma vado“. Il web, d’altro canto, è subito andato in subbuglio creando l’hashtag #fratacchione che in poco tempo è salito nei primi posti delle tendenze social. Post su post, meme su meme ma soprattutto reazioni su reazioni.
Su tutti c’è Fiorello: “Credo di amare De Luca“, ha scritto lo showman. Che la mattina seguente ha aggiunto su Twitter: “E comunque c’è del ‘Fratacchionismo’. Anche Luciana Litizzetto ha lasciato un suo commento a caldo condividendo un meme a tema “Fratacchione”. I migliori commenti però bisogna cercarli all’interno dei vari social dove sono presenti commenti esilaranti come “De Luca sostituirà la Litizzetto nella prossima stagione di Che tempo che fa”, “Stasera Vincenzo De Luca ha insegnato a Fazio che chi vuole sfottere rimane sfottuto” (in riferimento alle citazioni di Fazio sui lanciafiamme e sulla condivisione entusiasta di Naomi Campbell) oppure “Siamo riusciti a mandare #fratacchione in tendenza. Poi venitemi a dire che non siamo il paese più bello del mondo”.