Nella giornata d ieri abbiamo visto altri due ottavi di finale. Si è iniziato alle 18 con il match tra la Francia e la Nigeria. La partita è molto tirata nel primo tempo ma la Nigeria sembra attaccare di più con i blues che sembrano intorpiditi dall’attacco nigeriano ma la scossa arriva al 19’ quando Emenike mette dentro un cross del compagno Omeruo ma per fortuna dei francesi il guardalinee annulla la rete per fuorigioco dell’attaccante nigeriano. Da lì in poi parte un vero e proprio tiro al bersaglio verso la porta difesa da Enyeama per tutto il resto del primo e anche per gran parte del secondo fino a quando al 80’ quando sul calcio d’angolo di Valbuena il portiere esce a vuoto, la palla resta in area di rigore e Paul Pogba colpisce di testa mettendo la palla in una rete ormai indifesa per l’1-0 della Francia. Ma non finisce così infatti al 92’ arriva il raddoppio, forse immeritato, dei blues con l’autogoal di Yobo che anticipa Griezmann mettendo il pallone nella propria rete. Finisce 2-0 per la Francia che avanza ai quarti dove incontrerà la Germania.
I tedeschi nella partita delle 22 hanno ragione dell’Algeria solamente ai tempi supplementari col punteggio di 2-1. I tempi regolamentari finisco col punteggio di 0-0 con l’Algeria che ha davvero fatto vedere tante belle cose soprattutto nel primo tempo dove hanno davvero giocato molto meglio della formazione di Low. Nel secondo tempo le forze in campo sembrano equivalersi e non bastano i novanta minuti regolamentari e quindi si va ai supplementari. Passano appena due minuti dall’inizio del primo tempo supplementare quando Andre Schurrle riceve un cross di Muller e l’attaccante tedesco non sbaglia l’1-0 per i suoi. L’Algeria prova a reagire ma il tempo stringe ma nel momento migliore per i nordafricani arriva il raddoppio dei tedeschi con Ozil al 119’ che finalizza una buona azione corale dei suoi. Al 121’ però arriva il goal che accorcia le distanze con il neo entrato Djabou (entrato nel primo tempo supplementare al posto di Soudani) che batte Neuer con un sinistro al volo ma purtroppo non basta per pareggiare infatti finisce 2-1, la Germania vola ai quarti dove affronterà la Francia. L’Algeria invece esce con grande onore e a testa alta da questo mondiale giocato davvero alla grande dai nordafricani.
Ultima giornata degli ottavi di finale, si inizia con Argenita-Svizzera. L’Argentina arriva qui dopo aver dominato il proprio girone concluso a punteggio pieno e soprattutto con il proprio campione e capitano Leo Messi finalmente in grande forma con la sua nazionale, forse per riscattare una stagione con la maglia blaugrana non proprio entusiasmante, grazie ai suoi quattro goal nelle tre partite disputate nella fase a gironi. La Svizzera ha anche lei disputato un buon girone arrivando seconda con sei punti frenata solamente dalla Francia per 5-2 nella seconda partita del proprio che ha costretto poi i rossocrociati a vincere assolutamente contro l’Honduras col punteggio di 3-0 grazie alla sua stella Shaqiri in forza al Bayer di Monaco in Germania. Quindi sfida che sembra essere molto equilibrata.
Ultimo ottavo di finale in programma è fra Belgio e USA. Il Belgio ha tanto da far vedere dopo una fase a gironi dominata con nove punti guadagnati nelle tre partite del proprio del girone. Le motivazioni ci sono, la partita sulla carta non sembra proibitiva anche se dall’altra parte c’è la nazionale a stelle e strisce che è sempre più in crescita ed è il secondo mondiale consecutivo per gli americani in cui superano la fase a gironi (nel mondiale del 2010 in Sud Africa furono fermati proprio agli ottavi dal Ghana per 2-1) senza dimenticare i quarti di finale ottenuti nel mondiale in Giappone e nella Corea Del Sud nel 2002 (per la cronaca il miglior risultato ottenuto dalla nazionale americana è un terzo posto ottenuto nel primissimo mondiale nel 1930). Quindi altra partita che sembra molto ma molto equilibrata.