Il 21 giugno 1984 Bologna venne invasa da oltre 160 mila fan accorsi per assistere a quello che per l’epoca si rivelò essere un evento musicale senza precedenti: il concerto per celebrare i vent’anni di attività musicale di Francesco Guccini. Sul palco in Piazza Maggiore, a festeggiare con lui, si avvicendarono grandi amici e colleghi come Lucio Dalla, Paolo Conte, Nomadi con Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli e moltissimi altri.
In occasione del suo 40° anniversario,lo storico live rivive al cinema!
Arriverà in esclusiva nelle sale cinematografiche dal 5 all’8 dicembre il film concerto “FRANCESCO GUCCINI: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST” in una versione completamente restaurata con audio in 5.1. Il film sarà introdotto anche da un’intervista inedita a Francesco Guccini che ricorda l’evento di quarant’anni fa e ne racconta i retroscena.
L’evento al cinema sarà un appuntamento soprattutto unico per far rivivere sul grande schermo ai fan del cantautore tutte le emozioni di quella serata. L’elenco della sale è disponibile su nexostudios.it.
L’evento al cinema è distribuito da Nexo Studios in collaborazione anche con Concerto Music e Universal assieme ai media partner Radio CAPITAL e MYmovies.
In concomitanza all’uscita del film, il 6 dicembre verrà ripubblicato anche il doppio album live omonimo che racchiude i grandi classici del cantautore modenese, pubblicato nel 1984 come risultato di 4 concerti che Guccini tenne quell’anno. La riedizione di “Fra la via Emilia e il West” ha un audio completamente rimasterizzato per l’occasione e in copertina il disegno originale che Bonvi, grande amico di Francesco Guccini, realizzò per il poster del concerto di Piazza Maggiore.
Sarà disponibile anche in digitale, 2CD, 2LP, Box Deluxe 2CD+2LP con stampa esclusiva.
Una speciale edizione del Box numerata con stampa autografata sarà disponibile solo sullo shop online di Universal Music.
Il pre-order disponibile al seguente link: https://guccini.lnk.to/fralaviaemiliaeilwest
Tracklist del concerto:
- I’m Back (eseguita da Andy J. Forest)
- Canzone per un’amica
- Autogrill
- Auschwitz (eseguita dall’Equipe 84)
- Nanin Pupin (eseguita dai Viulan)
- Il vecchio e il bambino
- Dio è morto (eseguita dai Nomadi)
- The Cuckoo / Jack Of Diamonds / Moonshiner (medley di brani folk eseguito da Deborah Kooperman)
- Canzone dei dodici mesi
- L’isola non trovata
- Genova per noi (eseguita da Paolo Conte)
- Piazza Grande (eseguita da Lucio Dalla)
- Piccola città
- Maddalena (eseguita da Pierangelo Bertoli)
- La locomotiva