Al via la III edizione della competizione che vede oltre 5mila fotografi alla scoperta di piccoli e grandi realtà del Bel Paese. Una nuova avventura che inizia in compagnia di “amici” come il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco, l’Anpci e associazioni Città dell’Olio e Città del Vino
Dalle terrazze livornesi ai campielli veneziani lungo ponti romani e viadotti ultramoderni per conoscere e far conoscere l’Italia. E’ lo speciale tour che saranno chiamati a compiere i partecipanti al Concorso Fotografico Nazionale 2012 di Comuni-Italiani.it. Terza edizione del concorso web 2.0, completamente gratuito e aperto a tutti, che porta alla ribalta gli 8.092 comuni del Bel Paese con il loro secolare patrimonio storico-paesaggistico, fatto di luoghi noti e angoli nascosti. La grande comunità di amatori e professionisti dell’arte fotografica formatasi intorno a questa manifestazione, dovrà misurarsi, stavolta, con due temi particolarmente impegnativi: piazze e ponti. Da un lato il palcoscenico italiano per eccellenza dei valori architettonici, storici e sociali di un territorio: dalla spaziale terrazza sul mare di piazza dell’Unità d’Italia a Trieste alla maestosa scacchiera di piazza del Municipio a Noto, passando per la geometrica piazza Pio II a Pienza. Dall’altro il prezioso trait d’union che da nord a sud solca vallate, lagune e fiumi dello Stivale, unendo passato e presente di comunità distanti: dall’imponente costruzione romana di Point-Saint-Martin, nella Valle del Lys, al vertiginoso Ponte Costanzo, il più alto d’Italia, nel ragusano, senza dimenticare i più celebri e romantici ponti medievali sull’Arno. Una nuova avventura che inizia in compagnia di preziosi e autorevoli “amici” come il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco, l’Anpci e associazioni Città dell’Olio e Città del Vino – che patrocinano l’evento – e della prestigiosa rivista Fotografia Reflex che rinnova il suo impegno in qualità di mediapartner. “Rapida candidatura delle foto, trasparenza nel sistema di voto, forte interazione tra i partecipanti grazie anche alla originale idea della competizione a squadre: sono tra le principali peculiarità del Concorso Fotografico 2012 – spiega Massimo Di Bello, responsabile di Comuni-Italiani.it – Aspetti che ci rendono ottimisti sulla possibilità di replicare il successo della precedente edizione, segnata da numeri record: più di 5mila partecipanti, 180.000 foto candidate; oltre 7.100 comuni fotografati (l’88% del totale)”. Il montepremi dell’edizione 2012 è di oltre 5mila euro. Un voto mensile a scrutinio decreterà le 240 foto finaliste tra le quali la giuria tecnica designerà le 24 vincitrici, più altri riconoscimenti speciali.
Le opere potranno essere pubblicate, in formato digitale e a colori, sul sito http://rete.comuni-italiani.it/foto/ fino al 24/09/2012. La guida al regolamento è consultabile qui: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida.