Questa di Napoli sarà la tredicesima edizione del Forum e s’inserisce nel quadro delle iniziative del semestre italiano di Presidenza dell’Unione Europea. I lavori si svolgeranno dal 29 al 31 ottobre 2014 presso le prestigiose sale del Museo di Capodimonte. Il programma è articolato in quattro panel: Digitalizzazione e Innovazione nel Turismo. Mobilità Sostenibile e accesso alle destinazioni. Formazione ed Educazione nel Turismo. Azioni per promuovere l’Europa quale destinazione turistica) ed una sessione plenaria di presentazione delle conclusione di ciascun panel.
Il Forum sarà preceduto da una riunione informale dei ministri del turismo e della cultura dei paesi europei, dei paesi candidati all’adesione e dei paesi EFTA. La riunione ha l’intento di sottolineare le sinergie tra la cultura ed il turismo ed il ruolo che insieme possono svolgere per l’economia, la crescita e l’occupazione.
Per l’occasione Napoli ospiterà oltre ai Ministri europei, i principali rappresentanti delle organizzazioni internazionali, delle Istituzioni europee, degli Stati Membri e dell’Unione Europea, delle Amministrazioni locali, dell’industria, del mondo accademico e della società civile. Si tratta di un’occasione di straordinaria visibilità ed impatto per la città di Napoli, per la cui buona riuscita l’amministrazione comunale è impegnata da mesi a collaborare con il Ministero della Cultura e del Turismo.
Ministri, delegati, partecipanti e stampa internazionale avranno modo di visitare la città di Napoli e i suoi straordinario patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Trascorreranno una serata al Real Teatro di San Carlo e ceneranno nella Gran Salone della Meridiana, presso il Museo Archeologico Nazionale.