Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione di matrice africana favorisce oggi temperature molto alte sulle regioni meridionali e su quelle del medio versante adriatico. Al Centro-Nord si osserverà invece una fase di marcata instabilità atmosferica dovuta ad una perturbazione in arrivo dalla Francia: sul nord Italia, e localmente anche al Centro (specie in Toscana), i temporali potranno risultare intensi e potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento.
Il passaggio della perturbazione sarà seguito da un significativo calo delle temperature che entro mercoledì mattina potrà essere avvertito su tutte le regioni centro settentrionali e sulla Sardegna – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, mentre al Sud l’aria un po’ meno calda si farà strada nel corso della giornata. Nella seconda parte della settimana l’instabilità atmosferica si estenderà probabilmente anche alle regioni centro meridionali e sulle Isole.
CARBON TAX, cos’è e perché è utile per contrastare la crisi climatica: il punto
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo in deciso peggioramento al Nord e instabilità in aumento anche in parte del Centro, a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia. Piogge e temporali fin dal mattino su Alpi, regioni di Nord-Ovest e Toscana, in estensione in giornata a Emilia Romagna, regioni di Nord-Est, nord delle Marche e Umbria. I temporali potranno essere di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Nel resto d’Italia tempo più stabile, con prevalenza di sole al Sud e in Sicilia, e un po’ di nuvole in transito sulla Sardegna e sul resto del Centro. Qualche pioggia possibile nel Lazio, più probabile la sera nel Reatino.
Temperature in deciso calo al Nord, in Sardegna e sulla Toscana; caldo intenso sulle regioni centrali adriatiche, su quelle meridionali e in Sicilia, con massime localmente fino a 35-38 gradi.
Venti da moderati a tesi di Maestrale in Sardegna, dai quadranti meridionali nelle altre zone.
Mari: molto mossi o agitati Mare di Corsica e Mare di Sardegna; da mosso a molto mosso il Canale di Sardegna; mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, e medio-alto Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri mari.
TEMPORALI E RISCHIO NUBIFRAGI: scatta l’allerta meteo fino ad arancione
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 14 LUGLIO
Sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie sulla pianura padana. Al mattino possibilità di brevi rovesci in Liguria, specie nel Levante, sul nord della Toscana e sulle aree alpine e prealpine centro orientali. In giornata possibili temporali o rovesci isolati anche sull’Emilia occidentale, sulla Lombardia orientale, sulla pianura veneta e a ridosso delle Alpi occidentali. Un po’ di nubi sul nordovest della Sardegna, associate a locali e deboli piogge, e sul nord della Sicilia, ma senza piogge significative.
Tempo prevalentemente soleggiato sul resto della penisola.
Temperature: in calo anche sensibile su buona parte del Paese; clima relativamente fresco al Nord, in Toscana e sulla Sardegna, caldo ancora intenso sulla Sicilia meridionale e sulle aree ioniche del Sud.
Venti: tesi di Maestrale sul mare di Sardegna, sul Tirreno centro meridionale; tesi di Libeccio sul basso mar Ligure e sull’alto mar Tirreno.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ
Sulle regioni centro meridionali e sulle Isole tempo generalmente soleggiato con temporanei addensamenti sui settori tirrenici; al Nord e sulla Toscana settentrionale nuvolosità variabile. Al mattino possibilità di deboli piogge isolate sul Levante Ligure, sul nord dell’Appennino toscano, sulle aree alpine centro orientali e in Friuli. In giornata ancora qualche breve rovescio sparso, principalmente sulle aree alpine centro orientali.
Temperature: in lieve calo al Sud e sulla Sicilia; in rialzo la massime in Sardegna e sulla Toscana.
Venti: moderati di Maestrale sul mare di Sardegna; deboli o al più moderati altrove.
Mari: mossi il mare di Sardegna e l’alto Tirreno; in prevalenza poco mossi gli altri settori.