Sabato 28 Marzo, alle ore 21 al Teatro Comunale Gelsomino di Afragola, verrà messa in scena “Forse… resto”, commedia in due atti di Monica Balsamo, tratta da “Pace fatta… forse! Quando la testa e l’anima capiscono d’amarsi” della stessa Balsamo.
Gli attori, tutti professionisti che vantano al loro attivo pregevoli interpretazioni in teatro, tv e cinema, fanno parte del gruppo teatrale “Serissimamente Scherzando”. Nello specifico, Diego Somaripa veste i panni di Giovanni, il protagonista; Duilio A. Vaccari interpreta il ruolo di Corrado, il migliore amico del protagonista; Agnese Laurenza interpreta la dolce Lara, fidanzata ufficiale del protagonista; Mariachiara Vigoriti interpreta il ruolo di Bea, la migliore amica di Giovanni; Maria Grazia Di Maria è la donna della vita di Giovanni.
Cogliendo nella sinossi i primi spunti e confrontandoci poi con la stessa autrice, scopriamo che si tratta di uno spettacolo nuovo, che parla all’uomo di se stesso, presentandogli tutte le parti del suo condominio: l’io, la testa e l’anima. E affinché l’uomo possa realizzarsi, la triade deve finalmente essere riconosciuta. Si tratta insomma di una dichiarazione d’amore che l’individuo fa a se stesso, considerandosi nel suo complesso e nella sua complessità. Tutto il resto lo fa un cast affiatato e brillante, sul leit motiv di un’interpretazione mai scontata.
Duilio A. Vaccari, attore e story-teller che dopo quattro anni torna a lavorare in compagnia, ha rivelato a CinqueColonne qualche particolare in più:
La commedia “Forse resto” è un lavoro “alto”, psichico, velatamente e volutamente semplice. L’uomo è il condominio diviso tra testa (Corrado, che sarei io) e cuore (Bea, interpretata da Mariachiara Vigoriti). Il dilemma viene vinto dall’uno, dall’altro o da nessuno? Lo scoprirete in questa opera teatrale di Monica Balsamo che non lascia nulla a caso. Raramente accetto lavori che non sono i miei, ma quest’anno sono stato favorito da due registe, interpretando prima il ruolo di Renoir al Troisi di Frattamaggiore per la regia di Iole Schioppi, e poi ora Corrado, un uomo logico e razionale, nell’opera prima di Monica Balsamo. I testi moderni mi appassionano senza mai allontanarmi dalle radici. Un progetto come questo dunque non poteva non colpirmi: qui il cast è perfetto e firmo anche l’aiuto regia. Ora il giudizio resta al pubblico sovrano. Abbiamo bisogno di nuovi scrittori e di modernità!
Biglietti disponibili presso
MixerMusic Ensemble
iocisto libreria al Vomero
contatti e prenotazioni:
Massimo Pacilio Artista
Monica Balsamo