Siete impazienti di vedere nuovamente in pista i piloti della F1? Non disperate perché le prime monoposto della F1 2022 sono state già presentate, la nuova stagione si avvicina.
F1 2022, la nuova stagione e le nuove monoposto: partiamo dalla Haas
La prima scuderia a togliere i veli alla nuova vettura è stata la Haas. La casa americana è reduce da pessime annate dal punto di vista dei risultati ed il 2022 deve essere l’anno del cambiamento di passo. Ad una prima occhiata, quello che salta all’occhio è la particolare forma dell’ala davanti che risulta più “appuntita” ed alta rispetto a quella monoposto che abbiamo potuto ammirare a Silverstone che è servito da “modello” per le scuderie. Toccherà a Mick Schumacher e Nikita Mazepin dare il meglio su questa vettura e tornare dopo due anni in zona punti. Ci riusciranno?
Una Red Bull… nascosta?
Passiamo, ora, al 9 febbraio quando la Red Bull (che dalla prossima stagione verrà accompagnata, nel nome, dallo sponsor “Oracle”) ha “presentato” la sua nuova vettura. Usiamo le virgolette non a caso visto che all’occhio salta subito come in realtà la monoposto mostrata nella presentazione in live streaming non sia altro che un semplice re-color del modello visto a Silverstone. Insomma, è stata la presentazione della nuova livrea piuttosto che della nuova vettura. Quindi, come sarà la monoposto che sarà guidata dal campione del mondo in carica Max Verstappen e dal messicano Sergio Perez? Lo scopriremo, molto probabilmente, solo quando tutte le nuove vetture scenderanno in pista per i test pre-stagionali in Bahrein ad inizio Marzo.
Aston Martin: nuove linee per i nuovi regolamenti
Chi, invece, ha presentato (almeno in parte) le forme della nuova vettura è la Aston Martin. Il padron della scuderia Lawrence Stroll non ha mai nascosto il suo desiderio di creare una monoposto capace di lottare per il titolo iridato. La nuova vettura verrà data in mano al figlio Lance Stroll ed al quattro volte campione del mondo di F1 Sebastian Vettel. La nuova “freccia verde” mostra alcune importanti novità soprattutto nella forma del corpo macchina ma già dal “Filming day” avvenuto il giorno dopo la presentazione in quel di Silverstone abbiamo potuto notare una ala anteriore decisamente particolare e molto alta.
McLaren, tornare ad essere grandi
Quarta scuderia a presentare la nuova vettura è stata la McLaren. Una delle case storiche della Formula 1 mostra una livrea tra l’azzurro e l’arancione come da parecchi anni a questa parte. Daniel Ricciardo e Lando Norris avranno l’importante compito di riportare quantomeno la casa inglese sul podio dei costruttori che lo scorso anno è sfumato a vantaggio della Ferrari nonostante la sfavillante doppietta a Monza. Insomma, la McLaren vuole e deve ritornare grande ma per farlo dovrà mettere in pista una monoposto dalle grandi capacità: ci saranno riusciti?