La formazione universitaria in Italia si avvale di un’offerta molto varia. Contiamo università pubbliche in tutte le regioni d’Italia e in alcune città sono presenti più atenei. Meno numerose sono le università private che si concentrano, per lo più, nel Centro Nord del nostro Paese. L’altra tendenza, consolidatasi dopo la pandemia, vede il continuo proliferare di università telematiche. Atenei che erogano corsi con modalità a distanza grazie all’uso di tecnologie moderne. I giovani credono ancora nello studio universitario tanto che, secondo i dati pubblicati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, i giovani iscritti a corsi universitari, tra atenei pubblici e privati, per l’anno accademico 2021/22 sono stati 1.822.141. 146.665 sono stati invece i giovani iscritti presso un’Università Telematica in Italia nell’anno accademico 2019/20: la pandemia ha dato una grossa spinta allo studio a distanza.
Formazione universitaria e continua in Sicilia
I cambiamenti veloci e continui che stiamo registrando nel mondo del lavoro hanno cambiato il ruolo della formazione universitaria. Il conseguimento di una laurea non è più il punto di arrivo. La formazione, nel corso degli anni, ha continuato il suo percorso con Master di primo e secondo livello fino a diventare continua. Non a caso la formazione continua è diventata obbligatoria per l’esercizio di diverse professioni. Formazione universitaria e formazione continua sono la mission di un nuovo polo formativo, accreditato dal MIUR, recentemente inaugurato a Modica, in Sicilia: un territorio a forte vocazione turistica ed enogastronomica.
Il campus, ideato dall’ente di formazione Icotea, è una struttura polifunzionale di 7000 mq che offre aule, palestre, laboratori, teatri e aree espositive integrate in un parco naturale di 15000 mq. In questa location mozzafiato si possono seguire 346 corsi appartenenti a 59 aree tematiche per un totale di 61 accreditamenti ministeriali. Tommaso Barone, fondatore di Icotea, ci illustra le potenzialità di questo nuovo campus creato nella Sicilia orientale che si pone come attrazione per studenti provenienti da tutto il mondo, cornice ideale per formarsi all’insegna dello “slow study”.