Presso la presso la Camera di Commercio di Napoli sarà presentato il Sistema Duale in Campania: un nuovo percorso di qualificazione per i giovani.
Si tratta, chiarisce l’Assessore Marciani, di un modello formativo integrato tra scuola e lavoro mutuato dalla Germania e già applicato con successo nei Paesi del Nord Europa che ha l’ obiettivo di creare un rapporto continuativo e organico tra mondi che, fino ad oggi, si sono parlati poco: il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro. Una cerniera, quindi tra scuola e lavoro che vede gli enti formativi ed i datori di lavoro collaborare, fianco a fianco, per costruire figure professionali adeguate alle esigenze delle imprese.
Il progetto è rivolto a giovani dai 15 anni di età che desiderano ottenere una qualifica professionale con il contemporaneo inserimento nel mondo del lavoro.
Interverranno tra gli altri: il Commissario della Camera di Commercio, Girolamo Pettrone; Responsabile Progetto Fixo, Anpal Servizi, Agostino Petrangeli; rappresentanti delle imprese che accoglieranno i ragazzi e rappresentanti dei centri di Formazione Professionale.
Le conclusioni sono affidate all’Assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani e al Sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba.
A margine dell’incontro avverrà la firma delle convenzioni per l’avvio delle attività della sperimentazione Duale in Campania.