Il mondo della formazione professionale è sempre in continua evoluzione. Evoluzione tecnologia, nuove competenze richieste e un mondo del lavoro in piena fase post pandemia richiede non solo dei futuri lavoratori preparati ma anche una nuova “tipologia” di professionisti ed ARCA si inserisce proprio in questo contesto.
I professionisti del domani, ne parliamo con Stefano Sessolo di ARCA
Cos’è ARCA?
ARCA S.R.L. è il risultato di un percorso di collaborazione continua tra il C.I.O.F. S. FP Veneto, sede di Vittorio Veneto, in persona di Suor Raffaella, e le Aziende del territorio limitrofo nell’ambito di una sinergia pluriennale relativa alle attività afferenti alla formazione rivolta ai giovani ai fini della loro occupabilità.
A fronte di esigenze ed obiettivi comuni rivolti all’offerta formativa ed in un contesto “valoriale”, i soggetti sopra citati hanno convenuto, in aggiunta alla decisione di costituire insieme una SRL con qualifica di SIAVS, di costruire e sottoscrivere una “lettera d’intenti” per una corresponsabilità sociale di progetto che costituisce un manifesto d’intenti e gli obiettivi, tradotti in azioni, che ciascuno dei sottoscrittori si impegna a rispettare e promuovere.
Gli obiettivi di ARCA
Le finalità di ARCA, prossimamente SIAVS (start up innovativa a vocazione sociale) sono senza fini di lucro: questa società nasce con il preciso intento di colmare i gap formativi che le aziende incontrano quando cercano le professionalità con cui lavorare. L’idea è di offrire dei corsi atti a ottimizzare le competenze attitudinali per aumentare il profilo dei talenti del territorio.
Le attività
Sono numerose le attività formative, ad alto valore anche tecnologico, che costituiscono la visione di ARCA SIAVS, start-up decisamente originale nel suo unire il metodo delle radici salesiane, approccio derivante dagli oltre trent’anni di attività educativa di Suor Raffaella Soga del Ciofs/FP di Vittorio Veneto, alle competenze di alto livello dei suoi contatti stretti con alcuni illuminati imprenditori e professionisti del territorio.
Coinvolgendo, infatti, aziende quali ITLAS SRL, SIPA SPA, TEMA SRL, TEGOLA CANADESE SRL, SERENA WINES 1881 SRL, TOLFIN SRL, per citarne alcune, e il CIOFS-FP Nazionale di Roma, attraverso i loro rappresentanti Patrizio Dei Tos, Narder Antonio, Luciano Mazzer, Giorgio Serena, Paola Tolin, Carlos Veloso Dos Santos (a.d. Amorim Cork Italia), Suor Manuela Robazza, Suor Raffaella Soga ed i professionisti Aldo Specchia, Flavio Della Giustina, Stefano Sessolo, con il supporto del notaio Sabby De Carlo e del Prof. Paolo Cescon, insieme hanno ideato, creduto ed investito in un innovativo modello di studio del capitale umano, per affrontare le recenti evoluzioni del mercato Nazionale ed Internazionale.
Percorsi Formativi
L’offerta prevede diversi percorsi formativi, tra Corsi post-diploma, Seminari e Stage in azienda, con fini etici e sociali previsti fin dallo Statuto. La grande differenza rispetto all’esistente è sia nella particolare conformazione da cui ha avuto origine ARCA sia nell’erogazione, orientata a tematiche che anticipano il più possibile il futuro delle evoluzioni nel campo dell’imprenditoria. Scopo finale è sfruttare questa visione per soddisfare i bisogni di formazione richiesti dal mercato e dalle aziende stesse, interpretando un servizio di alto profilo e qualità. Il primo importante corso, nella prossima stagione, sarà sulla Trasformazione Digitale e sarà pianificato su 420 ore con docenti di alto livello provenienti anche dall’ambito aziendale.