La Presidenza portoghese del Consiglio e i membri del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico sul progetto di regolamento che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+), che fa parte del bilancio dell’UE per il 2021-2027.
Con una dotazione finanziaria complessiva di quasi 88 miliardi di EUR (ai prezzi del 2018), ESF+ sosterrà gli investimenti nella creazione di posti di lavoro, nell’istruzione e nella formazione, nonché l’inclusione sociale, l’accesso all’assistenza sanitaria e le misure per sradicare la povertà nell’UE.
Il Fondo sociale europeo+ darà un contributo decisivo per mitigare le conseguenze negative dell’attuale crisi promuovendo l’occupazione e riducendo i livelli di povertà, creando migliori opportunità per tutti, in particolare per i giovani e i bambini. Anche i gruppi più vulnerabili saranno favoriti dal FSE+.Nelson de Souza, ministro portoghese della Pianificazione
Il FSE+ è stato proposto per la prima volta dalla Commissione europea nel 2018 nell’ambito del pacchetto legislativo sulla politica di coesione 2021-2027.
Il progetto di regolamento fonde diversi strumenti, tra cui il fondo per gli indigenti e il programma per affrontare la disoccupazione giovanile. Ciò conferisce agli Stati membri dell’UE una maggiore flessibilità e coerenza tra i programmi, riducendo così la burocrazia.
Allinea inoltre il FSE+ al semestre europeo, poiché i progetti finanziati dal Fondo dovrebbero affrontare le sfide individuate nelle raccomandazioni annuali specifiche per paese.
Nel 2020, ESF+ è stato adattato al pacchetto di ripresa per migliorare, tra le altre cose, il sostegno all’occupazione giovanile e per una breve formazione modulare volta a fornire alle persone competenze su misura per il mercato del lavoro e, in particolare, per le esigenze delle transizioni verdi e digitali.
Il testo include anche una disposizione relativa alle misure temporanee che consentono l’utilizzo del fondo in circostanze eccezionali e insolite.
Più specificamente, i gruppi negoziali dei colegislatori hanno concordato i requisiti relativi all’assegnazione delle risorse esf+ a livello nazionale in base agli obiettivi politici del Fondo, come l’inclusione sociale, affrontare la deprivazione materiale, sostenere i giovani che non hanno un’occupazione, un’istruzione o una formazione e alleviare la povertà infantile.