Il Consiglio ha concluso un accordo informale con il Parlamento europeo su come disperdere il bilancio di 6,108 miliardi di EUR del Fondo europeo per la pesca marittima e l’acquacoltura (FEASR) 2021-2027 per sostenere e modernizzare il settore. Il nuovo FEASR sosterrà in particolare la piccola pesca costiera e le navi fino a 24 metri, oltre a promuovere l’acquacoltura. Il testo negoziato mira anche a semplificare i processi di sblocco dei fondi migliorando al contempo i risultati.
L’accordo odierno è un forte segnale di come vogliamo che il nostro futuro in materia di pesca sia: sicuro, sostenibile, innovativo e a prova di crisi. Attraverso il prossimo FEASR, stiamo creando le condizioni più sicure e semplici possibili per aiutare i nostri pescatori e le comunità costiere a continuare la transizione verso catene del valore stabili, redditizie e rispettose dell’ambiente. Julia Klöckner, ministro federale tedesco dell’Alimentazione e dell’Agricoltura
Fondo europeo per la pesca marittima: cosa prevede il testo
Il testo negoziato contiene disposizioni per finanziare investimenti che miglioreranno la sicurezza, l’efficienza energetica e la qualità delle catture sui pescherecci dell’UE. Ad esempio, il Fondo può essere utilizzato per finanziare la sostituzione o l’ammodernamento di motori di pescherecci per aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2. Consentirà inoltre di promuovere il ricambio generazionale nella professione sostenendo la prima acquisizione di navi da parte di giovani pescatori.
Per contribuire alla sicurezza alimentare dell’UE e ridurre la dipendenza dai paesi terzi per i prodotti della pesca, i negoziatori hanno anche confermato la necessità di sostenere ulteriormente l’acquacoltura europea incoraggiando gli investimenti nel settore e promuovendo la qualità e il valore aggiunto di tali prodotti.
Il nuovo FEAMPA comprende anche disposizioni per contribuire a rispondere a crisi eccezionali che causano perturbazioni del mercato, ad esempio misure di stoccaggio temporaneo o compensazioni per costi aggiuntivi. Inoltre, per la prima volta, il nuovo FEASR comprende disposizioni sul rafforzamento della governance internazionale degli oceani.
Il nuovo FEASR fa parte del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e cofinanzierà i progetti (insieme ai fondi nazionali) del 70%.
Il testo negoziato deve ancora essere sottoposto a controllo giuridico e tecnico prima di essere approvato dal Comitato dei rappresentanti permanenti (COREPER) del Consiglio e sarà quindi sottoposto quanto prima all’adozione definitiva da parte del Consiglio e del Parlamento europeo.