Un’elezione al vetriolo quella del 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America, degna conclusione di una campagna elettorale dai toni molto aspri. Ora che gli States hanno il loro nuovo condottiero, proviamo per un po’ a spostare il focus dai due ex contendenti alla Casa Bianca per volgere lo sguardo sulle loro consorti. Il titolo di First Lady, infatti, è tutt’altro che da sottovalutare. Lo scettro di padrona di casa della Casa Bianca passa dalla algida Melania Trump alla grintosa Jill Biden.
Melania Trump
Melania Trump diventa First Lady con le elezioni del 2016. Il suo fascino esteuropeo (è slovena di nascita) e la sua giovane età (classe 1970) conquistano subito le telecamere. Lo stesso presidente settantenne è fiero di mostrare la sua giovane moglie ex modella. Eppure qualcosa non quadra, lo sguardo di ghiaccio che mostra in tutte le occasioni pubbliche, come se non avesse perso l’impostazione da passerella, sembra tradire qualcosa di più, come un’insoddisfazione personale. E allora via al gossip più sfrenato con le ipotesi su presunti problemi di coppia provocati dai tradimenti del marito. Trump in questi quattro anni è stato un presidente tutt’altro che amato, è stato sostenuto dai suoi per puro calcolo. Gli eventi degli ultimi mesi, poi, hanno fatto da miccia alla bomba dell’odio. Anche Melania, sulla quale sono inevitabilmente ricaduti tutti gli errori del marito, non è riuscita a convincere e a fare breccia nel cuore del popolo. Avvolta nei suoi stilosissimi abiti e in sella ai suoi decollettes con tacco a spillo sembra aver tirato con i denti questi quattro anni di mandato presidenziale.
Jill Biden
Di tutt’altra pasta è invece Jill Jacobs, moglie di Joe Biden, cresciuta a Filadelphia ma di origini italiane. La sua dimestichezza con le telecamere la deve alla lunga carriera politica del marito che l’ha vista già Second Lady accanto alla First Lady Michelle Obama. Insegnante di inglese, non ha rinunciato al suo lavoro neanche durante il mandato da vicepresidente del marito, diventando la prima Second Lady a svolgere un lavoro retribuito. Alcuni commentatori hanno visto nel suo look e nel suo linguaggio del corpo una donna dallo stile classico ma grintoso, una compagna pronta a sostenere il marito senza per questo rinunciare alla sua vita. Insomma una donna emancipata e progressista. Una persona che sembra aver ridato voglia di vivere a un uomo dopo la scomparsa della sua prima moglie e della loro figlia. Attiva anche nel sociale, ha legato il suo nome all’iniziativa nazionale “Joining Forces” firmata da Michelle Obama, e alla Fondazione Biden .
La First Lady in America: quale ruolo
In quanto First Lady, Jill Biden avrà un ruolo non secondario nella vita del Paese. La First Lady, infatti, è tradizionalmente la padrona di casa della Casa Bianca, fanno capo a lei tutti gli eventi sociali e il cerimoniale. Per i suoi impegni in questa veste le sarà messo a disposizione un ufficio, che rappresenta un braccio dell’Ufficio Esecutivo del Presidente, e uno staff composto da diverse professionalità, dall’addetto stampa al floral design.
In copertina foto di foto di Marc Nozell e di Gage Skidmore