Mentre la MotoGP è in pausa in attesa del GP di Aragona del 12 settembre, il fine settimana di gare ha visto come protagonista la Formula 1 che è atterrata in Olanda dopo la non gara di 7 giorni prima a Spa in Belgio. Vittoria senza alcuno sforzo di Max Verstappen semplicemente troppo forte con la sua Red Bull per la gioia della marea orange sugli spalti.
MotoGP ferma e la Formula 1 è in Olanda dopo oltre 35 anni
Era il 1985 quando Niki Lauda con la sua McLaren vinse l’ultimo GP dell’Olanda mai disputato. Il circuito di Zandvoort era da oltre 30 anni fisso nel calendario della F1 per poi sparire fino al fine settimana del 3, 4 e 5 settembre 2021 dopo 37 anni di assenza la F1 ha deciso di voler tornare sul circuito olandese adesso rimesso a nuovo e con un layout aggiornato senza però perdere quella sua caratteristica curva sopraelevata.
Le prime prove libere sono state “stranamente” a tinte rosso. Le Ferrari di Leclerc e Sainz hanno dimostrato un passo gara molto robusto e continuo con ottimi tempi sul giro (che in una pista dove è molto difficile sorpassare, come questa, è un’arma fondamentale) concludendo poi rispettivamente al quinto e settimo posto in gara. Mentre le Red Bull di Verstappen si conferma troppo superiore rispetto alla Mercedes di Hamilton. Una gara che in termini di classifica mondiale vede l’olandese sorpassare il 7 volte campione Hamilton in attesa del fine settimana a Monza, il tempio della velocità.
La non gara di SPA
Quella di Zandvoort è stata una gara molto importante alla luce dello spettacolo andato in scena ormai più di sette giorni fa in Belgio. La prova di SPA Francorchamps verrà ricordata come la prima gara durata solo due giri. Uno spettacolo che poco ha a che vedere con la categoria del motorsport più seguita al mondo in uno dei suoi appuntamenti storici.
La pioggia ha si bloccato tutto ma la direzione di gara è stata “colpevole” di non aver preso una decisione lasciando piloti, squadre ma soprattutto spettatori 4 ore sotto l’acqua per poi prendere la decisione di fare due giri dietro la Safety Car, fermare di nuovo la gara e alla fine chiuderla definitivamente assegnando solo la metà dei punti. Una gara/non gara che non è piaciuta per niente agli appassionati di Formula 1 che ora vogliono uno spettacolo ben diverso da quello andato in scena in Belgio.