“La forte ondata di caldo tende ad attenuarsi anche sulle regioni del Sud e sulla Sicilia, anche se, – avvisano i meteorologi di IconaMeteo.it – specialmente sull’isola le temperature si manterranno su valori di alcuni gradi superiori alla norma. La circolazione ciclonica di aria più fresca con centro sull’Europa Centrale influenza marginalmente le regioni nordorientali determinandovi locali episodi di instabilità atmosferica. Durante il weekend, specialmente tra la fine di sabato e la giornata di domenica una perturbazione atlantica potrebbe determinare un cambiamento del tempo sulle regioni settentrionali”.
Mediterraneo bollente: mare fino a 4 gradi più caldo del normale. La situazione
Caldo record in Tunisia: temperature massime e minime mai così elevate a giugno
Primo studio sugli impatti dei cambiamenti climatici in Italia: conseguenze preoccupanti
PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE
Prevalenza di tempo soleggiato su gran parte del Paese. Nelle prime parte della giornata possibilità di rovesci isolati sull’estremo Nord-Est; nel corso del pomeriggio saranno probabili alcuni rovesci e temporali sulle Alpi orientali e lungo le relative Prealpi; brevi temporali isolati potranno verificarsi anche in Trentino, sulla Venezia Giulia, sull’Appennino emiliano, sulla pianura veneta e in Romagna.
Venti tesi sud occidentali sul mar Ligure; moderati sul medio e alto Tirreno; moderato Foehn nelle valli alpine nord-occidentali. Una debole ventilazione settentrionale attenuerà la calura intensa al Sud e in Sicilia; temperature in lieve calo anche sulle regioni centrali adriatiche e sulle pianure del Nordest, in leggero rialzo al Nord-Ovest.
PREVISIONE PER VENERDÌ 2 LUGLIO
Tempo soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al Nord si osserveranno degli annuvolamenti principalmente sulle regioni centro-orientali, con il rischio di brevi rovesci o locali temporali al mattino nell’area intorno al Polesine, nel pomeriggio lungo la fascia prealpina e appenninica con qualche sconfinamento verso la pianura veneta ed emiliana. Sulle Isole e sulle regioni peninsulari cielo in prevalenza sereno, salvo velature passeggere e temporanei addensamenti nel pomeriggio lungo la dorsale, con sporadici e brevi piovaschi non esclusi nel settore marchigiano, abruzzese e molisano.
Si attenua ulteriormente l’ondata di caldo al Sud e sulla Sicilia, con temperature in calo più marcato nei valori della notte e del primo mattino; la regione più calda resterà la Sicilia dove si potranno ancora toccare i 35-36 gradi nelle aree interne. Valori prossimi alla norma sulle regioni centro-settentrionali.
Venti in generale deboli, salvo per temporanei rinforzi da ovest in Sardegna e al Sud peninsulare. Mari: localmente mossi il Ligure orientale, il Tirreno centro-settentrionale, il basso Adriatico e lo Ionio al largo; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONE PER SABATO 3 LUGLIO
Sulle Isole maggiori, in Calabria e nel settore ionico cielo generalmente sereno per l’intera giornata.
Sulle restanti regioni peninsulari tempo in prevalenza soleggiato, con addensamenti in sviluppo nel pomeriggio lungo la dorsale e la tendenza ad un aumento della nuvolosità ad alta quota su Toscana, Umbria, Lazio e Marche.
Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso, con spazi di sole più ampi e duraturi su Emilia orientale e coste adriatiche. Nel pomeriggio primi locali rovesci o temporali in sviluppo nel settore alpino centro-occidentale, sull’Appennino emiliano e nel Torinese. Tra sera e notte rovesci anche temporaleschi in estensione alla Lombardia, al Trentino Alto Adige e all’alto Veneto; attenzione fenomeni localmente intensi.
Temperature senza grandi variazioni, al più in ulteriore lieve flessione tra Calabria e Sicilia. Clima caldo ovunque, con valori generalmente compresi tra 28 e 33 gradi, ma con punte che si manterranno intorno ai 35 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti generalmente deboli, salvo rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico e i consueti rinforzi di brezza lungo i litorali nelle ore più calde della giornata. Mari: fino a mosso il basso Adriatico, in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri.