Agosto sarà il mese della Champions League. Anche le competizioni internazionali, infatti, riprenderanno il via e finalmente conosceremo il nome del nuovo club campione d’Europa. Il calendario della Champions League è già stato riscritto e l’assenza del Liverpool, eliminato dall’Atletico Madrid agli ottavi di finale, fa ben sperare le compagini rimaste in gara. Ad esempio il Manchester City, che ha battuto il Real Madrid nella gara di andata degli ottavi, può sperare di arrivare fino in fondo dopo aver fallito in campionato. La Champions potrebbe essere vista come l’ultima spiaggia per consegnare un futuro immediato a Pep Guardiola, corteggiato dai migliori club del mondo.
Tra le squadre ancora in corsa c’è anche la grande ex del tecnico spagnolo: il Barcellona ha commesso troppi passi falsi nella Liga e negli ultimi tempi aveva reso al di sotto delle aspettative. In seguito allo scontro pubblico tra Messi e Abidal, sembrava di vedere un altro Barça, apparentemente distaccato dal proprio allenatore. Al San Paolo, nel match d’andata degli ottavi contro il Napoli, il risultato è stato di 1-1 e gli ospiti hanno perso Vidal nel finale per espulsione. Il rischio di essere eliminati c’è tutto. Gli azzurri stanno volando sulle ali dell’entusiasmo e non hanno mai raggiunto i quarti nella loro storia. Dopo la vittoria della Coppa Italia gli uomini di Gattuso hanno trovato una nuova identità e rappresentano indubbiamente un avversario ostico, da non sottovalutare.
Occhio anche al Lipsia, giunto fino ai quarti eliminando il Tottenham finalista della scorsa edizione. La rosa tedesca è ben attrezzata, nonostante Timo Werner non sia riuscito a garantire per il momento lo stesso rendimento mostrato in Bundesliga, ma le possibilità di fare strada in Europa ci sono tutte. Il Lipsia è riuscito a fermare in campionato addirittura il Bayern Monaco, che in Champions ha vinto per 0-3 in casa del Chelsea. Tra le squadre italiane, la favorita dovrebbe essere invece la Juventus: si cerca la rivincita sul Lione dopo la sconfitta per 1-0 all’andata degli ottavi. Cristiano Ronaldo deve sfoggiare la forma migliore e ripetere la performance che l’anno scorso permise la rimonta della Juve ai danni dell’Atletico Madrid. Tutto il mondo è curioso di capire cosa può ancora dare CR7 sui grandi palcoscenici, mentre la panchina di Maurizio Sarri traballa.
In tanti sperano invece nel miracolo dell’Atalanta. Dopo un inizio complicato nel girone, gli orobici si stanno facendo valere, ma bisogna riconoscere che agli ottavi di finale l’Atalanta ha battuto il Valencia in un momento ben poco felice per gli spagnoli. A destare preoccupazione è invece il Paris Saint-Germain, che ha eliminato il Borussia Dortmund, ma che non gioca da mesi in quanto la Ligue 1 è stata chiusa in primavera, privando i giocatori di una preparazione fisica adeguata. Questa fase finale della Champions League metterà così di fronte realtà calcistiche molto diverse, ma non così distanti sul piano tecnico.
Le quote sulla vincente della Champions League vedono favorite le big come il Manchester City che hanno una maggiore tradizione in ambito internazionale. La formula delle gare secche e il calendario fitto, però, potrebbero sempre ribaltare i pronostici da un momento all’altro.