«Ci sono immagini che valgono più di un discorso». Inizia così il trailer di presentazione di “Young Europe”, il primo lungometraggio al mondo realizzato da una forza di polizia che verrà trasmesso domani alle 21 sul canale Sky Cinema Cult, e in chiaro venerdì 3 luglio alle 21.10 su Sky Tg24, canale 27 del canale digitale terreste.
Ed è proprio così, con le immagini si può raggiungere più efficacemente i ragazzi e sensibilizzarli ad una educazione alla sicurezza stradale che parte dalla prevenzione, come quella di non bere alcolici prima di mettersi alla guida.
Il film, girato in quattro Paesi Europei (Italia, Francia, Irlanda, Slovenia), racconta le storie di ragazzi accomunate dalla triste esperienza dell’incidente stradale che cambia per sempre le loro vite. Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che lega le varie vicende vuole far sviluppare il loro senso critico e rappresenta anche un monito al mondo degli adulti che spesso non offrono un buon esempio.
Il film è stato realizzato dalla Polizia di Stato con il cofinanziamento della Commissione Europea, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza e con la collaborazione della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, nell’ambito del Progetto europeo sulla sicurezza stradale denominato “ICARUS”.
Il progetto ha visto la Polizia Stradale capofila in Europa, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell’Unione ed un manuale didattico per l’educazione stradale tradotto in tutte le lingue europee.