Il film di Barbie è in arrivo nei cinema di tutto il mondo. Stavolta, però, non si tratta di un semplice film animato ma di una riproposizione in live action con alcuni degli attori più famosi di Hollywood.
Film di Barbie, una prima volta storica
È il primo film non d’animazione sul mondo di Barbie e il primo pensato direttamente il cinema: la sceneggiatura è stata scritta da Greta Gerwig e dal regista Noah Baumbach, che ricordiamo soprattutto per il film del 2019 Marriage Story.
I due, che sono una coppia anche nella vita, hanno già lavorato insieme in passato: prima di Barbie, avevano scritto insieme due sceneggiature molto apprezzate anche se poco conosciute rispetto ad altri loro film più famosi: Frances Ha e Mistress America, entrambe con Gerwig in un ruolo importante. Negli ultimi anni Gerwig si è affermata come regista con i film Lady Bird e Piccole donne, entrambi candidati ad alcuni premi Oscar e molto apprezzati da pubblico e critica.
Mistero e curiosità
Una scelta che ha lasciato in molti a bocca aperta visto che parliamo di una regista che ha da sempre raccontato il mondo femminile ma con soggetti molto drammatici. Un modo di scrittura e racconto che son ben lontani dall’immaginario nel quale Barbie è generalmente collocata. La curiosità, quindi, è molto alta per capire se effettivamente saremo di fronte ad una storia completamente nuova per i canoni della bambola più famosa della storia oppure se saremo di fronte ad una storia più classica.
Barbie e Ken
Se alla scrittura ed alla direzione sono presenti figure di alto spessore, anche il cast non è da meno. Nel ruolo della protagonista, Barbie, troviamo Margot Robbie ovvero una delle attrici più famose di Hollywood. L’abbiamo ammirato sotto la direzione di diversi registi di grandissimo livello come Martin Scorsese nel film “The Wolf of Wall Street” dove ha recitato con Leonardo Di Caprio ma anche con Quentin Tarantino in C’era una volta a… Hollywood al fianco sempre di Leonardo Di Caprio ma anche di Brad Pitt.
Nel ruolo di Ken troviamo un altro nome di grosso calibro: Ryan Gosling. Un attore a 360 gradi in grado di recitare sia in film molto duri come Blade Runner 2049 ma anche in film di genere completamente opposto come La La Land dove abbiamo potuto ammirare le sue abilità canore e musicali che gli sono valse anche una candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista.