Il momento tanto atteso per i videogiocatori appassionati di calcio è arrivato, anche per quest’anno abbiamo il tanto atteso scontro tra EA Sports e Konami. Le due software house hanno lanciato i loro giochi: FIFA 22 ed eFootball 2022 ma qualcosa è andato storto e quella sensazione di scontro a suon di grandi giochi sembra essere svanita a favore di polemiche, critiche e recensioni negative.
FIFA 2022 vs eFootball 2022, EA Sports tra nuovo motore grafico e versioni next gen
Da anni ormai FIFA era padrona incontrastata del panorama calcistico – videoludico, l’innovazione di Ultimate Team aveva lanciato il gioco di EA Sports a livelli altissimi non solo come qualità del gioco in sé ma anche dal punto di vista economico. Il sistema delle microtransazioni ha portato il gioco a dei guadagnati altissimi. Konami, però, dopo alcuni giochi sottotono è riuscita a recuperare terreno e questo FIFA 2022 doveva essere un momento importante per la EA stessa.
Sono state annuniciate grandi novità per questo titolo da una rinnovata modalità carriera con l’introduzione della creazione di una squadra personalizzata partendo da 0 (in pieno stile Master League di PES), novità nel gameplay, una grafica rinnovata attraverso un nuovo motore grafico e una modalità Ultimate Team sempre al top. Un grande problema, però, ha afflitto FIFA 2022: un lancio poco d’impatto.
La risposta di Konami, una delusione enorme?
Se da una parte abbiamo un lancio fiacco di EA Sports, Konami ha voluto controbattere con un debutto a dir poco disastroso. Lo sapevamo da qualche mese che PES sarebbe andato in pensione per lasciare spazio ad eFootball, un progetto iniziato nel 2020 che doveva dare un nuovo volto a Konami. Una nuova formula free to play insieme a dei DLC a pagamento per aggiungere altre modalità di gioco per una esperienza innovativa.
Il grande debutto del 30 settembre, però, si è ben presto trasformato in un vero e proprio incubo per Konami e gli appassionati di PES che si sono ritrovati tra le mani un gioco troppo acerbo dal punto di vista grafico e di gameplay. Gioco che va a scatti, modelli dei calciatori inguardabili, bug senza senso ed un online che non esiste viste le enormi difficoltà degli utenti nel trovare un avversario online.