Ritorna l’appuntamento con la Fiera campionaria di Morcone, organizzata dal CentroFiere Morcone in collaborazione con il Comune di Morcone, la Pro Loco Morcone e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato – Benevento e con il patrocinio della Regione Campania, dell’Università degli Studi del Sannio e della Camera di Commercio di Benevento.
La rassegna, che si svolge in uno dei borghi più belli della terra sannita, vanta il primato di essere stata la prima fiera campionaria organizzata in Campania, sorta ben quarantatré anni fa, come evoluzione dell’antichissima fiera che annualmente si svolgeva in paese, in onore di San Michele arcangelo.
La Fiera è ospitata nell’attrezzata struttura che sorge su un’area di 12.500 metri quadrati, area individuata e acquistata dal Comune nel lontano 1974 per allestire la prima edizione di un evento che rappresenta una finestra sul mondo delle novità che interessano diversi settori: agricoltura, industria, arredamento, gastronomia, riscaldamento ed energia, artigianato, abbigliamento, sport e tempo libero.
Il taglio del nastro della quarantatreesima edizione è programmato con la benedizione di padre Eliseo Pizzarelli del convento dei frati cappuccini di Morcone. Alla cerimonia sono previsti gli interventi di: Umberto del Basso de Caro (sottosegretario Ministero delle infrastrutture), Erasmo Mortaruolo (consigliere regionale – vicepresidente Commissione agricoltura), Francesco Alfieri (consigliere delegato all’Agricoltura – Regione Campania), Filippo De Rossi (rettore dell’Università degli Studi del Sannio), Claudio Ricci (presidente della Provincia di Benevento), Paola Galeone (prefetto di Benevento), Antonio Borrelli (questore di Benevento), Alessandro Puel (comandante provinciale Carabiinieri Benevento) e Antonio Campese (presidente della Camera di Commercio di Benevento). Prevista la partecipazione dei sindaci dei Comuni sanniti mentre a fare gli onori di casa saranno Costantino Fortunato (sindaco di Morcone) e Giuseppe Solla (presidente CentroFiere Morcone).
Il pezzo forte è rappresentato dal settore agricolo, con la Fiera morconese che offre un imparagonabile allestimento dedicato agli attrezzi, agli strumenti e ai macchinari agricoli, con particolare riferimento al comparto zootecnico e alle imprese agricole che operano in territori di alta collina-montagna.
Fattori che hanno fatto di questo evento un punto di riferimento non solo per l’intero Sannio e le aree interne della Campania, ma anche per le aziende operanti in terra molisana, pugliese e abruzzese. Oltre alle esposizioni, a rendere imperdibile l’evento è lo scambio di informazioni che caratterizza la Fiera fin dalla sua istituzione.