Il 12 Maggio, come da molti anni a questa parte, si “celebra” la giornata mondiale della Fibromialgia. Cos’è questa malattia? Quali sono i suoi sintomi?
Fibromialgia, di cosa parliamo?
Non se ne parla, in realtà, molto ma questa malattia per essere descritta ha bisogno di una spiegazione chiara e precisa.
La fibromialgia (FM) è riconosciuta come una sindrome cronica e sistemica. Il suo sintomo principale è quello dei forti e diffusi dolori all’apparato muscolo-scheletrico. Catalogata come patologia reumatica di natura extrarticolare, può essere confusa con l’artrite.
Quali sono i sintomi?
Anche questa è una domanda importante. Vediamo tutti i sintomi primari e secondari, sia di tipo muscoloscheletrico che neurologico, neurovegetativo collegati con la fibromialgia:
- Dolori diffusi acuti e brucianti
- Dolore osseo che coinvolga: vertebre cervicali, vertebre dorsali o lombo-sacrali, torace anteriore;
- Crampi;
- Rigidità articolare al mattino;
- Gonfiore articolare di natura non infiammatoria;
- Fitte intercostali;
- Senso di profonda spossatezza (stanchezza cronica);
- Anomalie del sonno talvolta accompagnate dalla sindrome delle gambe senza riposo;
- Sensibilità o intolleranza al glutine;
- Senso di stordimento, talvolta nausea o capogiri;
- Nebbia cognitiva;
- Dolore temporo-mandibolare sovente scambiato per mal di denti;
- Secchezza di occhi e bocca (sindrome dell’occhio secco e secchezza della fauci).
Fibromialgia e la sua giornata mondiale
Come ogni iniziativa di questo genere, la sua giornata mondiale ha come scopo quello di parlare e soprattutto non far dimenticare dell’esistenza di questa malattia. La data è quella del 12 Maggio e quest’anno (nonostante il Covid) non ci si è fermati. Una delle iniziative più rilevanti che si sono svolte in questa giornata arriva dall’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (AISF Odv) con il contributo non condizionato di Alfasigma.
In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, quindi, 5 giovani illustratrici hanno messo la loro arte al servizio della campagna di AISF Odv, per dare un volto alla patologia. Roberta Guzzardi (rob_art_illustrazioni), Elena Tersicore Triolo (carotecannella), Cinzia Zenocchini, Ilaria Urbinati (ilaria_urbinati) e Maria Martini (mar_ameo), questi i nomi delle artiste coinvolte. Ognuna delle illustratrici ha pubblicato sulla sua pagina Instagram, la propria rappresentazione della patologia. Con tratti, stili, colori e impostazioni grafiche molto differenti tra loro, queste cinque ragazze hanno mostrato le diverse sfaccettature di una sindrome di cui, si stima, soffrano circa 2 milioni di italiani, in particolare donne, spesso non diagnosticate.
Foto di mohamed hassan form PxHere