Un simbolo di innovazione, di accessibilità e di semplicità che torna in formato elettrico. La FIAT Topolino torna a sfrecciare sulle strade italiane in una inedita versione full elettric e con delle linee tanto particolari quanto affascinanti. Sarà questo il giusto modo per rilanciare questa storica vettura?
Cos’è la FIAT Topolino?
La FIAT Topolino è un’icona dell’industria automobilistica italiana che ha segnato un’importante tappa nella storia dell’azienda e del settore automobilistico in generale. Questa piccola vettura compatta è stata prodotta dalla FIAT tra il 1936 e il 1955, ed è considerata una delle automobili più rappresentative del periodo.
Durante il periodo della sua produzione, la Topolino divenne molto popolare in Italia e in Europa. Era un’auto economica, facile da guidare e soprattutto accessibile a un pubblico più ampio rispetto alle vetture di lusso dell’epoca. La sua popolarità era tale che la FIAT vendette oltre 500.000 esemplari della Topolino durante il suo ciclo di produzione.
Un quadriciclo elettrico?
Una vettura fatta per la città. Questo il concept che FIAT ha dato alla nuova Topolino che andrà ad essere la diretta rivale della Citroen Ami non solo in termini di concept ma anche di estetica. Partiamo dal frontale che possiamo tranquillamente definire come un vero e proprio omaggio per ricordare quello della storica FIAT 500. Troviamo, infatti, i “classici” fari circolari della 500 del 1957. ma anche i cerchi per richiamare ancora più chiaramente il passato di casa FIAT. Tratto particolare di questa nuova Topolino è la mancanza di portiere ma solo di un “cordone” che limita l’entrata/uscita. Dalle immagini rilasciate dalla FIAT è molto probabile che la Topolino disporrà di un tettuccio in tela avvolgibile.
Potenza elettrica
Parlando della questione powertrain e dotazione tecniche, nulla è stato detto o dichiato dalla FIAT. Possiamo, però, farci un’idea ipotizzando che troveremo sempre il medesimo “motore” in dotazione alle Citroen Ami. Quindi, parliamo di un motore da 6 kW alimentato da una batteria da 5,5 kWh che dovrebbe permettere un’autonomia di circa 75 km. La velocità massima, ovviamente, sarà di 45 km/h.
Quale sarà il prezzo della nuova FIAT Topolino?
Nessuna informazione per quanto riguarda i prezzi. Ne sapremo di più quando la casa automobilistica presenterà ufficialmente questo nuovo modello. Visti i prezzi della Citroen Ami, si può pensare ad un listino a partire da poco meno di 10 mila euro. Ovviamente, la FIAT Topolino sarà compatibile con gli incentivi dedicati a questa tipologia di veicoli (incentivo pari al 30% del prezzo d’acquisto, fino ad un massimo di 3.000 euro senza rottamazione o pari al 40% del prezzo d’acquisto, fino ad un massimo di 4.000 euro con rottamazione).